Domenica di shopping per provare a ripartire

0
880 Numero visite

Riprende la consuetudine della apertura domenicale nel primo fine settimana del mese. Oggi, domenica 3 maggio i negozi del capoluogo apriranno nella mattinata alle ore 10 e chiuderanno per la pausa di pranzo alle 13,  e in serata saranno aperti dalle 17 alle 20.30.

1351929_635662320024156085_shopping_di_natale_05_399x409Con l’apertura di oggi, dopo lo slittamento dell’apertura straordinaria di aprile  alla seconda domenica del mese  poiché  la prima ricadeva nella festività di Pasqua, si riprende il calendario  delle aperture festive; il calendario 2015  definito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con  le categorie del commercio,  prevede dieci aperture festive, delle quali otto  coincidenti con la prima domenica del mese, più  quattro come da tradizione a dicembre.

Ma la domenica sarà speciale anche per chi ama la cultura. Le associazioni Archeoclub Taranto e Tarantinìdion Taranto, durante l’apertura straordinaria di Palazzo Pantaleo guideranno i tarantini alla riscoperta delle tradizioni popolari. “Attraverso un ‘excursus’ sull’architettura nobiliare tarantina, con la visita guidata a Palazzo Pantaleo, entreremo nel mondo delle tradizioni dell’area tarantina” dicono dalle associazioni. Il filo conduttore della collezione etnografica di “Alfredo Majorano”, nelle sale del secondo piano nobile di Palazzo Pantaleo, ruota intorno alla ritualità magica e religiosa nel tarantino. L’abbondanza dei materiali che la costituiscono, documentano la vita tradizionale:  dal mondo della festività e della ritualità magica-religiosa si allarga a documentare tutti gli altri modi della vita associata locale e, in primo luogo, quelli laici della fatica, a terra e sul mare.

Museo Diocesano di Taranto ha riaperto in seguito ai lavori finalizzati al miglioramento della struttura museale. In programma, inoltre, la realizzazione di un catalogo, di laboratori didattici e il potenziamento relativo al materiale informativo, come ad esempio pannelli informativi in lingua italiana, inglese e francese, e il potenziamento degli itinerari per disabili che prevede un percorso tattile e video in L.I.S. In occasione delle “Giornate Cataldiane”, il museo sarà visitabile sino 10 maggio con un ticket ridotto di 3 euro; sono previste visite guidate con partenza alle 9.30-11-17 -18.15 (per gruppi superiori alle 10 persone è necessaria la prenotazione).

http://www.tarantobuonasera.it/

Newsletter