Cartina interattiva dell’Aquila con QR Code

0
1.594 Numero visite

L'Aquila, San BernardinoLa tecnologia fa il suo ingresso anche nell’Adunata nazionale degli Alpini con la cartina turistica interattiva del centro storico dell’Aquila realizzata dall’associazione l’Arqueologia, sponsorizzata dal consorzio L’Aquila 2009 e dal Polo del’Innovazione dell’edilizia sostenibile, con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

kiebx_QRCodeAttraverso i QR Code, infatti, è possibile scattare una foto con lo smartphone e visualizzare la descrizione di decine di monumenti, in forma scritta, audio, da ascoltare in auricolare e anche con il linguaggio dei segni per i non udenti.

Alla presentazione erano presenti Lelio De Santis, assessore comunale al Turismo, che ha fatto notare come attualmente non ci siano carte aggiornate al post-sisma del 6 aprile 2009 del centro storico, e Giuliano Di Nicola, consigliere delegato all’Adunata.

Durante l’Adunata nazionale alpini saranno donate 400 copie della cartina, poi sarà in vendita nelle edicole a 7 euro.

“Questa cartina – spiega Alessia De Iure di l’Arquelogia – rispetto a quelle tradizionali e ai pannelli informativi ha il vantaggio di poter essere aggiornata costantemente dal sistema operativo. La nostra idea è quella di realizzare altre cartine simili per tutto il territorio aquilano”.

http://www.travelnostop.com

Newsletter