Palazzo Grassi, Punta della Dogana: tutti gli appuntamenti di aprile

0
994 Numero visite

Dal 13 aprile “L’illusione della luce”, “Irving Penn, Resonance” e Wade Guyton a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

di Redazione
Pubblicato mercoledì 2 aprile 2014 – NSC anno n. 13

Il 13 aprile aprono al pubblico due nuove mostre a Palazzo Grassi.

arton29799-7a1cd’illusione della luce, curata da Caroline Bourgeois, occupa l’atrio e il primo piano del palazzo e raccoglie le opere di 20 artisti che esplorano il tema della luce, dell’illuminazione, considerato nella sua dimensione metaforica, simbolica, visibile o invisibile.

Irving Penn, Resonance, curata da Pierre Apraxine e Matthieu Humery, occupa il secondo piano di Palazzo Grassi e presenta 130 fotografie realizzate dal fotografo americano Irving Penn (1917-2009) tra gli anni 1940 e 1980 – nature morte, ritratti, fotografie etnografiche e di moda.

La mostra Prima Materia, curata da Caroline Bourgeois e Michael Govan, rimane aperta a Punta della Dogana. A partire da aprile 2014, il Cubo di Punta della Dogana ospita l’installazioneZeichnungen für ein kleines Zimmer (Drawings for a Small Room) dell’artista americano Wade Guyton.

Il Teatrino di Palazzo Grassi accoglie uno degli appuntamenti dell’edizione 2014 di “Incroci di civiltà”, il festival internazionale di letteratura organizzato dall’Università Ca’ Foscari a Venezia.

Venerdì 4 aprile alle ore 21

Incontro con Daniel Mendelsohn e Pietro Del Soldà

Entrata libera con prenotazione obbligatoria sul sito di Incroci di civiltà: www.incrocidicivilta.org

Per la rassegna ST_ART:

5 aprile a Punta della Dogana, ore 15
A che gioco giochiamo? – Dogana Memory

12 aprile a Punta della Dogana, ore 15
Parlare con le mani – Girotondo in LIS

19 aprile a Punta della Dogana, ore 15
Collezione privata – Museo in tasca

26 aprile a Punta della Dogana, ore 15
A che gioco giochiamo? – Un, due, tre… Stella!

Tutte le attività sono supportate dalla presenza di un operatore LIS (Lingua dei Segni Italiana) e sono quindi accessibili anche a bambini e famiglie non udenti.

Per la rassegna l’opera parla:

2 aprile a Punta della Dogana, ore 17
Fotografia, spunti e suggestioni dalla Mostra
Guido Cecere, Accademia di Belle Arti di Venezia

9 aprile a Punta della Dogana, ore 17
Mondo dell’arte o arti nel mondo?
Roberta Dreon, Università Ca’ Foscari di Venezia

16 aprile a Punta della Dogana, ore 17 Pitturare il volto
Patrizia Magli, Università Iuav di Venezia

30 aprile a Punta della Dogana, ore 17
Disorientamento, fiction e teatralità nelle installazioni di Dominique Gonzalez-Foerster _Paolo Pinamonti, Università Ca’ Foscari di Venezia

Incontri gratuiti per i residenti nella città di Venezia, gli studenti delle università Ca’ Foscari, IUAV e Accademia di Venezia, e i possessori della membership card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana.

Fino a giugno 2014, il Teatrino ospita, ogni secondo martedì del mese, un ciclo di letture di testi letterari provenienti da tutti i paesi del mondo e organizzato da Casa delle parole.

I testi sono letti in lingua originale da lettori di madrelingua, accompagnati dalla traduzione in italiano. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Proseguono le proiezioni di video realizzati da artisti della Pinault Collection al Teatrino di Palazzo Grassi. Da giovedì 24 aprile a lunedì 5 maggio (escluso martedì 29 aprile) sarà proiettato Il fiore delle 1001 notte (1998) di Grazia Toderi.

Le proiezioni si terranno al Teatrino dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

In occasione dell’apertura delle nuove mostre a Palazzo Grassi e dell’installazione di Wade Gutyon nel Cubo di Punta della Dogana, domenica 13 aprile 2014 i due musei saranno aperti gratuitamente ai residenti del comune di Venezia, su presentazione di un documento d’identità.

http://www.nonsolocinema.com/

 

Newsletter