Enaip Piemonte: partenza corsi serali a maggio

0
2.203 Numero visite

Il CSF Enaip di Biella offre nuove opportunità per chi vuole aggiornarsi o prepararsi ad un nuovo lavoro ; nel mese di maggio verranno attivati i corsi serali di Formazione Continua Individuale. La Provincia di Biella tramite Regione Piemonte ha ricevuto uno stanziamento di risorse da destinare a lavoratori dipendenti, cassa integrati, a chi è in mobilità o chi percepisce indennità di disoccupazione, titolari d’azienda, liberi professionisti, tirocinanti, praticanti. Per ogni attività formativa la Provincia rilascia un Buono di partecipazione che copre l’intera quota del corso per soggetti in CIGS o mobilità o altre situazioni precarie, per i lavoratori la Provincia copre una quota dell’80% restando a carico del lavoratore la rimanente quota del 20%.

Enaip Biella
Enaip Biella

“Enaip Biella ha una consolidata esperienza nel campo della formazione per adulti, oltre ad offrire i corsi ormai noti di lingue e informatica, in un momento di crisi come questo, propone corsi formativi in grado di costruire nuove professionalità o aggiornarsi nel proprio lavoro – spiega il Direttore del CSF Enaip di Biella Alberto Ghibò- i corsi proposti uniti alle competenze messe a disposizione dai docenti ,professionisti dei vari settori , permettono agli allievi di ottenere abilità e capacità formative, da poter spendere immediatamente nel mercato del lavoro”

Sono ben 47 i corsi serali tra cui scegliere in svariati settori; l’ambito Informatico spazia dagli aggiornamenti di base per l’ottenimento del l’Ecdl a corsi per Tecnici reti con certificazione Cisco,Cad Bi-Tridimensionale, Grafica per il web,Photoshop, Tecniche grafiche.

Le lingue straniere con i livelli base ,intermedio e avanzato di Inglese, Tedesco, Spagnolo e Italiano per stranieri. In ambito florovivaistico i corsi proposti sono: giardinaggio, manutenzione aree verdi, potatura ed innesti, frutticoltura e orticoltura, sistemazione e manutenzione aree verdi.

In campo amministrativo si evidenziano i corsi modulari;frequentando entrambi i moduli della durata di 150 ore ciascuno, previo superamento dell’esame finale, si potrà conseguire l’attestato di qualifica e/o specializzazione. Si spazia dal settore di Contabilità, Paghe e Contributi, Segreteria e Tecniche di amministrazione del personale.

Altro ambito è quello educativo, dove sono proposti i corsi di I livello e II livello di Tecniche di comunicazione della Lingua dei Segni Italiana LIS svolto in collaborazione con l’ Ente Nazionale Sordi Muti sezione di Biella e Tecniche di Gestione delle Relazioni Educative svolto in collaborazione con la cooperativa Domus Laetitiae che da anni sul territorio biellese si occupa di soggetti con disabilità.

Enaip propone anche percorsi formativi innovativi e legati all’autoimprenditorialità come il corso per Wedding Planner, Gestione di Bed & breakfast, Riparazione sartoriale e Tecniche di taglio e confezione,Riparazione dell’autoveicolo,Tecniche di amministrazione condominiale, Tecniche di vendita, Valorizzazione del punto vendita ed infine il corso di Preparazione all’Esame ISVAP per agenti e broker di assicurazione.

Il direttore di Enaip Biella Alberto Ghibò conclude “ Questa offerta formativa così variegata è stata pensata per offrire al territorio biellese, risorse umane sempre più capaci professionalmente con competenze aggiornate e al passo con i tempi”.

Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese di aprile e maggio, i posti disponibili in ogni corso sono 13 e saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di 6 iscritti.

Per informazioni sui corsi ci si può recare presso il centro Enaip di Biella-Chiavazza inv.Milano 20 dove è sempre disponibile un’orientatore in grado di offrire un supporto qualificato per guidare alla scelta del percorso di formazione più adatto.

Il centro Enaip è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 18 per info tel.015/2523339.

http://www.enaip.piemonte.it

Newsletter