Piemonte: brevi dal Consiglio regionale

0
1.155 Numero visite
Il Consiglio regionale si è riunito in seduta straordinaria, su richiesta delle opposizioni, il 26 marzo per analizzare la situazione del trasporto pubblico locale e il 27 sui fondi regionali a sostegno dell’assistenza agli anziani. Il 26 marzo, inoltre, l’Assemblea ha approvato la proroga, fino al 30 aprile, dell’esercizio provvisorio del bilancio, in attesa dell’approvazione del documento contabile di previsione.
bf56f43d1baaa3bdfa1fa8d5cb4aec91_L

Inaugurata la scuola di Medolla 

A dieci mesi dal terremoto in Emilia è stata inaugurata, il 23 marzo a Medolla, nel modenese, la scuola per l’infanzia, costruita grazie all’impegno di privati e istituzioni. Anche il Piemonte ha contribuito a realizzare il progetto, con un finanziamento di 150mila euro, grazie alle donazioni di amministratori regionali e locali, di tanti cittadini e rappresentanti della società civile. Ha presenziato il presidente del Consiglio regionale Cattaneo.


Webtg con la lingua dei segni
Rinnovato l’accordo tra Consiglio regionale e l’Ente nazionale sordi del Piemonte per continuare la produzione del telegiornale “Crp TgLis”, dedicato alle persone sorde o con deficit uditivo. Il documento è stato firmato a Palazzo Lascaris dai presidentiCattaneo e Corrado Gallo. Il video ha cadenza settimanale, caricato su YouTube e sul sito del Consiglio regionale viene anche divulgato attraverso i canali social e trasmesso gratuitamente su alcune emittenti televisive locali.


Progetto “La città si*cura”
Per il mese di aprile gli appuntamenti di presentazione del progetto “La città si*cura”, promosso dalla Consulta regionale delle Elette, sono, in provincia di Torino, lunedì 8 alle 18 nella Biblioteca di Caselette e mercoledì 10 nella Biblioteca di Venaria, alle 17. Per la provincia di Vercelli a Cigliano il 12 aprile alle ore 21 nel Centro Incontri di piazza Lorenzetti.


Le sfide di cibo e clima
Aumentare la produttività agricola per fronteggiare l’incremento di domanda globale, ma allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale e il consumo di risorse. Questa è la sfida emersa durante il convegno di inaugurazione del 228esimo anno accademico dell’Accademia di agricoltura di Torino, che si è tenuto a Palazzo Lascaris il 23 marzo.


La donna immaginata a Pinerolo
Sabato 23 marzo a Pinerolo, nel Salone dei Cavalieri (via Giolitti 1) è stata inaugurata la mostra di vignette satiriche “La donna immaginata. L’immagine della donna”, promossa dal Consiglio regionale e della Consulta femminile e curata dal disegnatore Dino Aloi. Hanno presenziato il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, l’assessore alla CulturaPaolo Pivaro, il presidente della Pro Pinerolo Stefano Ricchiardi. La mostra sarà aperta fino a domenica 7 aprile: dal mercoledì alla domenica dalle 15.30 alle 19. Chiuso domenica 31 marzo (Pasqua).

Newsletter