Invalidità per sordità, il codice esenzione è C06

0
3.717 Numero visite

La Legge italiana consente di non pagare il ticket relativo a farmaci e prestazioni sanitarie se colpititi da patologie che non consentono di lavorare

953_Foto_913

Tra i codici che identificano l’esenzione dal ticket, quello relativo all’invalidità civile per sordità assoluta è il C06. Secondo la Legge italiana vengono considerate invalide civili le persone che, in seguito a malformazioni congenite o traumi, non posseggano o abbiano perso le capacità lavorative e relazionali. In generale, i codici di esenzione per invalidità vanno dal C01 al C06.

L’esenzione per sordità. Il codice di invalidità C06 viene assegnato alla persone sordomute. Con questo termine la Legge descrive i soggetti che hanno sviluppato la sordità prima della nascita o, comunque, prima di avere avuto il tempo di apprendere una lingua parlata. Questa categoria di pazienti è esentata dal pagamento del ticket sui farmaci di fascia A e delle somme dovute per l’esecuzione di visite ed esami specialistici.

Per saperne di più. Le persone che hanno diritto all’esenzione dal ticket, hanno ricevuto l’assegnazione del codice di invalidità C06 e hanno bisogno di maggiori informazioni, possono rivolgersi al proprio medico di famiglia. Questo è infatti in possesso della tabella completa delle prestazioni sanitarie e delle relative esenzioni derivanti dall’invalidità per sordità.

@gianlucacasponi

http://www.bussolasanita.it/

Newsletter