Nuovo Percorso di formazione e aggiornamento per gli operatori del sociale

0
994 Numero visite

In questi anni HandyLex.org ha rappresentato un punto di riferimento per moltissime persone con disabilità e per altrettanti operatori pubblici, dell’associazionismo, della cooperazione sociale. HandyLex.org è cresciuto anche grazie al quotidiano stimolo dei Lettori e di chi ha posto quesiti, chiesto pareri, proposto consulenze.

I numeri parlano chiaro. Nell’ultimo anno il sito ha contato 2 milioni e mezzo di visitatori unici e quasi 11 milioni di pagine scaricate. Sono arrivati, attraverso il sito, circa 3.500 quesiti.

disabile-computer-lavoro-pc-latina-87552

Tutto questo consente alla redazione di HandyLex.org di accogliere nuove sfide improntandole alle istanze dei propri Lettori, al proprio bagaglio di esperienze e risorse e alle soluzioni tecnologiche più avanzate.

Una di queste nuove sfide è il nuovo Percorso formativo e di aggiornamento “Persone con disabilità e diritti”. L’iniziativa didattica si articola in 9 corsi su altrettanti tematiche di grande interesse per chi lavora a supporto delle persone con disabilità e le loro famiglie. Dall’accertamento della disabilità alle provvidenze economiche, dall’inclusione lavorativa a quella scolastica, dalle agevolazioni fiscali a quelle sul lavoro, senza dimenticare i temi della mobilità, degli ausili, degli strumenti di tutela legale.

I partecipanti possono iscriversi all’intero percorso, seguendo un vero e proprio “master” completo e articolato, oppure scegliere solo i corsi di proprio interesse. Grande flessibilità, quindi, per coniugarsi alle specificità di ciascuno.

L’esperienza di questi anni ci ha insegnato quanto possano rappresentare un aggravio le risorse, i tempi, i costi degli spostamenti per partecipare a corsi e incontri in presenza e frontali. Ci ha insegnato anche quanto siano determinanti le tecniche didattiche prescelte. Spesso sono modalità “calate dall’alto”, poco coinvolgenti, non improntate alla partecipazione, nonostante siano ormai disponibili tecniche più raffinate e vincenti.

Per questi motivi i nuovi Percorsi che Handylex.org propone sono permeati di Web 2.0 ed e-learning 2.0, che rappresentano, oggi, la realtà imprescindibile della formazione a distanza, consentendo di ripensare lo stesso approccio pedagogico fino a ieri prevalente creando ambienti di apprendimento che mettano a disposizione di docenti, tutor e studenti strumenti interattivi e creativi per la costruzione e la condivisione del sapere. Metteremo quindi a disposizione dei partecipanti quella stessa formazione a distanza attualmente impiegata con successo nelle maggiori aziende, università ed enti pubblici.

Grazie all’autorevolezza di HandyLex.org, per la tipologia di contenuti e per le tecniche innovative adottate, il Percorso formativo “Persone con disabilità e diritti” ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, di Formez PA e dell’Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali – ISTISSS onlus.

I dettagli del Percorso, i costi, le modalità di iscrizione sono disponibili su HandyLex.org alla pagina: www.handylex.org/corsi

Ringraziamo fin d’ora chi parteciperà all’iniziativa e chi vorrà ulteriormente diffondere questa comunicazione.

Un cordiale saluto

Carlo Giacobini
Direttore di HandyLex.org

 

Newsletter