Presentati i Lavori a Progetto dei ragazzi

0
368 Numero visite

Nei giorni scorsi all’EnAIP di Cuneo si è tenuta la presentazione dei LAP (Lavori a Progetto) svolti dalle allieve e dagli allievi delle classi prime e seconde. I progetti, frutto di articolate esercitazioni interdisciplinari, hanno coinvolto gli studenti dei corsi di meccanica, idraulica, elettrotecnica, promozione e accoglienza, ristorazione e sala bar, il nuovo indirizzo di studi triennale istituito dalla sede cuneese a partire da quest’anno scolastico.

Il percorso, da intendersi come un’attività di ricerca-azione realizzata secondo le modalità della Pedagogia Cooperativa, ha permesso agli studenti di mettere in pratica le nozioni apprese in aula ed è culminato con la condivisione dei progetti portati a termine con le famiglie presenti alla serata.

In particolare, i meccanici hanno illustrato il cambio olio tramite un video tutorial, un espositore di pneumatici American Style anni 60 e il comportamento degli ammortizzatori sui dossi artificiali installati nelle città. Gli idraulici, occupandosi sia del disegno sia della realizzazione, hanno costruito una grondaia con doppia curva di discesa e dotata di uscita personalizzata, e un impianto di carico e scarico del bagno. Gli elettricisti si sono cimentati nell’ideazione e costruzione di un impianto civile e di uno industriale. Gli studenti del corso di promozione e accoglienza, oltre ad aver approfondito la LIS (Lingua dei Segni Italiana), hanno allestito una mostra fotografica, dotata di codici QR, sulla comunicazione non verbale e hanno presentato delle creazioni moda frutto di un laboratorio sul riciclo creativo delle camere d’aria. La classe di ristorazione e sala bar si è occupata della storia e dei vari tipi di miscele del caffè e ha organizzato un momento di degustazione conviviale con i numerosi genitori presenti.

https://www.enaip.piemonte.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹