Accesso ai servizi on-line delle Entrate e Certificazione Unica INPS, come fare

0
841 Numero visite

In vista delle ormai imminenti scadenze fiscali, con un Comunicato stampa congiunto di ieri l’Amministrazione finanziaria e l’Istituto di previdenza hanno chiarito le modalità di richiesta del Pin di accesso ai servizi on – line. La procedura permetterà a contribuenti ed assistiti INPS di scaricare il Modello 730 precompilato e la Certificazione Unica.

inpsI contribuenti che vogliono accedere a tutti i servizi dell’Agenzia, compresa la dichiarazione precompilata, possono richiedere gratuitamente il Pin e la password personali sia on – line sul sito istituzionale dell’Agenzia, sia presso un ufficio delle Entrate, anche per il tramite di soggetto delegato, oppure per telefono. Se la richiesta è effettuata dal diretto interessato presso un ufficio dell’Agenzia, viene rilasciata la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso. La seconda parte del Pin potrà essere subito prelevata dal contribuente direttamente via internet.

A garanzia degli utenti, in caso di richiesta on – line, per telefono, o tramite soggetto delegato, la procedura prevede che la prima parte del Pin sia rilasciata immediatamente, mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, sia inviata per posta presso il domicilio del contribuente registrato in Anagrafe tributaria.

Proprio sul nuovo Modello 730 precompilato che sarà disponibile grazie all’accesso all’area riservata del contribuente, in questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha messo in campo un massiccio spiegamento di forze per potenziare la campagna informativa e l’assistenza in vista dell’appuntamento del 15 aprile prossimo: alla Guida destinata ai contribuenti nella sezione “L’Agenzia informa” e al nuovo sito dedicato – che solo nella prima settimana ha fatto registrare più di 150 mila accessi – si aggiungono gli spot radiofonici e quelli televisivi, oltre ai canali “social” YouTube e Twitter. Il filmato è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=FXyUhNYNlmc

Per i pensionati, oltre che per i lavoratori che hanno ottenuto nel 2014 una prestazione di sostegno al reddito da INPS (cassintegrati, disoccupati, etc.) il modello di Certificazione Unica, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, è disponibile on – line sul sito istituzionale dell’INPS, alla voce “Servizi al cittadino”. Per questo servizio è necessario avere il Pin. Per chi non è dotato di Pin, la Certificazione Unica 2015 può essere richiesta a costo zero presso i patronati. È possibile ottenere lo stesso certificato anche presso i CAF e gli altri intermediari autorizzati, ma alcuni di questi faranno pagare il servizio. Grazie ad un accordo tra INPS e Consulta Nazionale, tutti i CAF legati alla Consulta offriranno la possibilità di ottenere la Certificazione Unica a titolo gratuito.

Fonte: Fiscopiù – Giuffrè per i Commercialisti – www.fiscopiu.it/news/accesso-ai-servizi- line-delle-entrate-e-certificazione-unica-inps-come-fare

http://www.lastampa.it/

Newsletter