Effatà il nuovo programma per diffondere il vangelo fra i bambini e le persone sorde

0
1.420 Numero visite

Sarà intitolato “Effatà”, con sottotitolo “Itinerario spirituale con san Filippo Smaldone e i suoi bambini”.

p012_0_1È il nuovo programma di Padre Pio Tv, che andrà in onda la domenica alle ore 10,00, per dieci puntate, a partire dal 28 febbraio, dedicato alla figura del santo nato a Napoli e vissuto nel Salento, a dieci anni dalla sua canonizzazione, ma anche alla spiegazione del Vangelo della domenica, per i non udenti, con i bambini della scuola smaldoniana di Foggia. Filippo Smaldone è stato un vero specialista nell’educazione dei sordi, tanto che produsse programmi e progetti educativi, linee di didattica, esaltando il metodo orale labiale, che è divenuta la specialità delle suore salesiane.

La pedagogia di Smaldone è la pedagogia dell’amore e dell’esempio ed anche oggi i suoi insegnamenti consentono agli educatori dei sordomuti e a chiunque desidera svolgere il compito delicato e urgente dell’educazione delle giovani generazioni di ottenere ottimi risultati. La novità del programma sarà la lettura del Vangelo e la sua spiegazione con l’inserimento della LIS (lingua dei segni italiana), che è quella usata dalle persone sorde e udenti appartenenti alla Comunità Sorda Italiana; è un sistema comunicativo che sfrutta il canale visivo-gestuale, che risulta integro nelle persone sorde.

Si tratterà, inoltre, di un viaggio nel mondo dei bambini, primo spazio della nostra emittente dedicato ai più piccoli, che sarà compiuto grazie alla collaborazione delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Foggia e degli insegnanti della loro scuola e che darà la possibilità, attraverso la lingua dei segni, di raggiungere anche i bambini audiolesi

http://www.teleradiopadrepio.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹