2 giugno, la Festa della Repubblica a Firenze

0
898 Numero visite

Si terrà domani 2 giugno in piazza dell‘Unità Italiana la cerimonia per festeggiare il 69° anniversario della fondazione della Repubblica. Le celebrazioni saranno aperte, alle ore 10,00, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Seguiranno gli interventi del prefetto Luigi Varratta, che leggerà anche il messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella, e della presidente del parlamento degli studenti Kleoniki Valleri.

firenze_santa_maria_novella

Il programma proseguirà con il conferimento di tre onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: di commendatore all’industriale Vittoriano Bitossi, di ufficiale al direttore generale del governo del territorio della Regione Toscana Maria Sargentini e di cavaliere a padre Vincenzo Di Blasio dell’istituto della Piccola Missione per i sordomuti. La cerimonia si concluderà con la consegna delle medaglie d’onore a cinque ex internati nei campi di prigionia nazisti durante la seconda guerra mondiale (le onorificenze saranno tutte ritirate dai familiari dei decorati): Attilio Bavecchi, Angelo Donnini, Pericle Pelli, Domenico Rea e Antonio Signorini.

Alla manifestazione saranno presenti i vertici dei comuni di provenienza degli insigniti (Firenze, Gambassi Terme, Montelupo Fiorentino e Pontassieve), autoritĂ  civili e militari e le associazioni degli ex internati.

01/06/2015 12.07
Prefettura di Firenze

http://met.provincia.fi.it

Newsletter