Osnago: se n’è andato improvvisamente Pietro Colace. ‘Aveva addosso l’allegria’

0
1.236 Numero visite

Si è spento serenamente, senza soffrire, a poche ore dall’avvento del nuovo anno. A Cernusco e Osnago erano davvero in tanti a conoscere Pietro Colace, il simpatico signore che girava il centro cernuschese con la sua carrozzina, sempre pronto a intrattenersi con le persone nuove che incontrava e con gli amici di vecchia data.

pietro_colacePietro se n’è andato nelle prime ore del 1° gennaio 2014, di ritorno dal Capodanno passato insieme al gruppo di sordomuti con cui amava passare le belle occasioni in compagnia. Dopo una bellissima serata di amicizia e festeggiamenti, appena fuori dalla sua abitazione, è stato colto da un malore che l’ha strappato alla vita. In quella stessa casa, in Via Roma 25 ad Osnago, in queste ore si stanno susseguendo le visite delle persone che lo conoscevano e che sono state scosse dall’improvvisa perdita. Pietro era conosciutissimo ad Osnago, dove risiedeva, ma soprattutto a Cernusco, dove amava passare le sue giornate nei bar del centro e fermarsi al centro anziani per una partita a carte.

Era sordomuto sin dai primi mesi di vita, ma adorava la compagnia delle persone, riusciva a farsi capire e a capire gli altri; portava sul viso quel suo immancabile sorriso che lo rendeva caro a tutti. Anche la sua numerosa famiglia, sconvolta dalla perdita, e gli amici più cari lo ricordano con “l’allegria addosso”. Pietro era originario della Calabria, aveva cinque fratelli e ben undici nipoti che amava molto. Dopo essersi trasferito da Catanzaro a Roma, dove era rimasto sino all’età di 20 anni, portando a termine i suoi studi con un diploma di tipo-impressore conseguito nel 1970, era arrivato in Brianza dove, tra Brugarolo, Cernusco ed Osnago, aveva passato questi anni della sua vita, lavorando e sapendosi far voler bene da tutti.

L’ultimo saluto al caro Pietro verrà dato domani mattina quando, dopo la messa delle 9.30 celebrata in chiesa parrocchiale a Osnago, la cara salma verrà composta presso il camposanto di Cernusco Lombardone.

http://www.merateonline.it/

da Valter Dal Farra

Notizie via email