Catanzaro: work-experience a favore dei soggetti con disabilità uditive

0
1.224 Numero visite

Oggigiorno poter lavorare rappresenta un’opportunità nonché una gran fortuna. Molto spesso, infatti, mancano le condizioni reali in grado di offrire un corretto inserimento nel mondo del lavoro. La Regione Calabria, per questo motivo, ha promosso un valido strumento di formazione teorico-pratica e di affiancamento, attraverso cui favorire l’accesso all’attività lavorativa da parte di soggetti con difficoltà: le work-experiences.

Catanzaro
Catanzaro

Sono stati consegnati, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, gli attestati a conclusione della work-experience realizzata con persone affette da disabilità uditive.
L’iniziativa, gestita dalla Cooperativa Sociale Zarapoti, ha coinvolto 15 persone che hanno avuto la possibilità di realizzare concrete esperienze di lavoro attraverso specifici stage presso aziende del territorio della provincia di Catanzaro.
Alla cerimonia di consegna, moderata dal presidente della Zarapoti, Fabio Corigliano, ha preso parte il Presidente del Consiglio Comunale di Catanzaro, Ivan Cardamone che, nel ringraziare per l’ospitalità offerta dalla Provincia di Catanzaro, si è complimentato con la Cooperativa per l’attività sociale di grande qualità realizzata in questi anni sul territorio calabrese.
Il vice-presidente della Zarapoti, Ampelio Anfosso, ha evidenziato come l’entusiasmo dei partecipanti a questa work-experience sia stato una grande soddisfazione per tutto il team di lavoro. “Ci avete arricchito personalmente – ha dichiarato Anfosso, rivolgendosi agli stagisti -. Dovete credere nelle vostre possibilità ed avere fiducia in voi stessi. Speriamo che le Pubbliche Amministrazioni non siano sorde ed ascoltino le vostre esigenze.”
Presenti i tutor di alcune aziende che hanno partecipato all’iniziativa e i rappresentanti dell’agenzia formativa SVI.MA.G.
Le aziende coinvolte nel progetto sono state: Rubbettino, Zn di Alba Zangari, Tipografia Boccuto, Post&Office, Intervideo, Pn Group, CM Serigrafica, Digicom, Sud Grafica, Happy Service, Salvatori srl, Trotter&Poster Pubblicitaria, Fatto Detto.
I componenti del team di lavoro sono stati: Giusy Cioffi, Sonia Feroleto, Domenico Gulli, Lucrezia Scalise, Mary Maiolino.
Con grande emozione gli stagisti hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.
Un “in bocca a lupo” a: Francesco Amato, Giuseppe Bianco, Paola Campora, Alessandro Catricalà, Luigi Daini, Giancarla Genovese, Roberto Lucia, Eugenio Monteleone, Giovanna Trapasso, Luca Trapasso, Annamaria Rotundo, Francesca Lombardo, Giuseppe Lombardo.

http://www.strill.it/

Newsletter