Siracusa, Sabato il convegno “Qualità e sicurezza alimentare – promozione del turismo enogastronomico”

0
1.214 Numero visite

Sabato 13 aprile si terrà alle ore 9.30 a Siracusa, presso Palazzo Vermexio, il convegno “Qualità e sicurezza alimentare – promozione del turismo enogastronomico”, organizzato dai Lions Club Siracusa Eurialo, Siracusa Host, Siracusa New Century e Leo Club Siracusa.  Il convegno è stato fortemente voluto dalla prof.ssa Bernadette Lo Bianco (docente di tecnica di accoglienza turistica), ideatrice e curatrice dell’iniziativa, per far comprendere che la cultura, l’agricoltura e il turismo sono i settori strategici dell’economia siciliana.

enogastronomia

Il turismo enogastronomico è un’opportunità di sviluppo e di crescita del territorio e deve essere sapientemente organizzato in modo sostenibile e responsabile, mettendo al centro la qualità dei cibi.
Sarà un’occasione di incontro per analizzare le peculiarità dei prodotti locali di qualità, in armonia con la dieta mediterranea, e per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento al tema dell’alimentazione e della sicurezza dei cibi che arrivano in tavola.

Illustre il parterre dei relatori: il prof. dott. Pietro Migliaccio, medico nutrizionista di fama internazionale e presidente della S.I.S.A. di Roma, parlerà della dieta mediterranea; la dott.ssa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e delegato S.I.S.A. Malattia Celiaca di Roma, affronterà il tema del patrimonio enogastronomico della Sicilia a tutela della salute; il prof. Benedetto Puglisi, docente di marketing turistico all’Università di Catania, svilupperà la tematica del turismo enogastronomico come elemento di attrazione di nuovi flussi turistici nel territorio siracusano.

Numerosi saranno gli interventi programmati del mondo delle associazioni di categoria dell’agricoltura e del turismo. Valore aggiunto del convegno sarà la presenza di un’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) al fine di garantire la partecipazione anche alle persone sorde.

http://www.siracusanews.it

Newsletter