Noi, genitori di disabili ci hanno abbandonato tutti

0
1.153 Numero visite

«PAGAMENTI non processabili». È il timbro che dalla Ragioneria rimanda al mittente, in questo caso il municipio I, tutte le richieste di pagamento peri servizi di assistenza essenziali, ovvero domiciliare diretta, indiretta e minori. Paralizzata l’ attività nel parlamentino del centro storico.

Campidoglio
Campidoglio

Disperati genitori e parenti di ragazzi disabili che da quasi quattro mesi non vedono più arrivare le risorse che gli erano state assegnate. Il papà di un giovane sordomuto ha scritto una lettera accorata al sindaco, Gianni Alemanno, alla vicesindaco, Sveva Belviso e al presidente del municipio I, Orlando Corsetti dove chiede perché non arrivano più le risorse.

Una domanda alla quale non trova risposta neanche il responsabile dello staff della vicesindaco che in una serie di corrispondenze via mail domanda come mai «in una situazione nella quale tutti stiamo compiendo uno sforzo clamoroso per dare sostegno ai servizi essenziali, accade invece quello che non sarebbe mai dovuto avvenire: non è possibile che i mandati relativi ai servizi essenziali siano dichiarati non processabili». L’ ultima frase è scritta in neretto e sottolineata. Insomma, non vengono più erogati i soldi neanche per quei servizi dichiarati “intoccabili” dalla Belviso

«La situazione è esplosiva e i disagi sono eclatanti» commenta il minisindaco, Orlando Corsetti. «Ci stanno arrivando decine di chiamate di persone disperate perché da mesi ormai non arrivano i fondi. Pensavo fosse una situazione risolvibile in poco tempo, ma dopo che le richieste ci sono tornate indietro con la scritta “non processabile”, allora mi sono allarmato. Il Comune e la Ragioneria intervengano immediatamente perché se le famiglie più abbienti possono far fronte alle difficoltà, almeno per un primo periodo, quelle che si trovano in povertà estrema sono disperate. Non si può andare avanti così». – la.ser.

14 aprile 2013 —   pagina 2   sezione: ROMA

http://ricerca.gelocal.it/repubblica

Newsletter