“Non abbiamo soldi per iscrivere nostro figlio alla scuola dei suoi sogni”

0
930 Numero visite

Giovanni è un ragazzo torinese sordomuto che vuole diventare ingegnere meccanico. A Padova c’è un istituto che fa per lui, ma la retta costa 4.500 euro e suo papà disoccupato cerca aiuti. Che non ha trovato bussando alle porte del Comune e della Regione

Inviato da torino1 il 28 Agosto, 2017 – 18:38

di LUCA BORIONI

TORINO. Giovanni Gerenio è un ragazzo di 16 anni, sordomuto. Sogna un giorno di laurearsi e di diventare ingegnere meccanico. Ma quale percorso scolastico può seguire, considerando la sua disabilità?

Papà Nunzio e mamma Maria sono preoccupati. La scuola ideale per Giovanni esiste ma non è esattamente dietro l’angolo, si trova a Padova.

Ma non è questo l’unico problema. Per frequentare quella scuola, distanza a parte, occorre pagare una retta di 4.500 euro all’anno per la frequenza, il vitto e l’alloggio. È un istituto specializzato, i genitori di Giovanni hanno verificato che non ne esistono di simili a Torino e in Piemonte (“C’era una scuola a Pianezza – dice il signor Gerenio – che ora non esiste più, è una scuola normale”). Quindi non ci sono alternative. Ma la famiglia di Giovanni attraversa una grave crisi economica, papà Nunzio è disoccupato: “Ci siamo rivolti a Comune e Regione, ci hanno risposto che non possono intervenire se il ragazzo si trasferisce fuori. La cosa assurda è che se Giovanni potesse restare qui, abbiamo calcolato che avrebbe diritto a una copertura fino a 50 mila euro, così invece nessuno può contribuire a pagargli i 4.500 euro”.

La famiglia Gerenio è già stata a Padova. “Avevamo iscritto nostro figlio, confidando in una soluzione. Là avevamo incontrato altre famiglie provenienti da altre regioni, ma nella nostra stessa situazione, e tutte avevano ottenuto contributi dalle istituzioni di appartenenza. Ma è possibile che nel nostro caso non si possa far nulla? Se è così dovremo rinunciare agli studi per Giovanni, e lui dovrà rinunciare al suo sogno”. Già perché Giovanni ha bisogno di una scuola che sia “inclusiva” davvero e non solo per slogan.

Nunzio ha un’altra figlia con la stessa disabilità di Giovanni, ma il papà dice che è stata fortunata a sposare un bravo ragazzo che l’ha portata a Roma e le ha regalato una vita normale. Quella che immagina anche Giovanni attraverso lo studio. Un diritto, prima che un sogno.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹