1 Gennaio 2019: “52° Giornata Mondiale della Pace”

0
769 Numero visite

Il Messaggio di Papa Francesco, nella ricorrenza della “ 52° Giornata Mondiale della Pace 2019”, è rivolto alla Politica col P maiuscolo come la definisce, con la bellissima espressione “La buona Politica è al servizio della Pace” .

Ecco in tutto questo concetto vi è il principio basilare in cui tutti i popoli devono ambire alla pace !

Questo avvenimento è di grande importanza, molto attuale, in questi momenti in cui si cerca di costruire una società in cui tutti siano equamente rappresentati e possano dare il loro contributo per un mondo migliore.

E la solidarietà è molto importante, è un segno tangibile che tutti dobbiamo dare e non soltanto nei problemi pratici di tutti i giorni, ma anche della crescita spirituale di una società fatta di persone che hanno le loro necessità , i loro desideri per un benessere per tutti, per un bene comune .

 

E’ un percorso molto difficile, fatto di ostacoli, di intralci, di barriere da superare, con il precipuo scopo di raggiungere traguardi migliori, che possono ottenersi se tutti rispettiamo nel quotidiano i diritti umani .Non a caso è stato scelto, dal Santo Padre questo tematica, dove viene sollecitato il principio della solidarietà e coltivazione del bene della pace. Uno dei temi del nostro tempo e con una drammatica rilevanza è dato dalla poca osservanza dei diritti umani, che devono essere rispettati e che l’indifferenza della politica ci lascia perplessi, dove la politica tocchi con mano la sofferenza della gente, una Sanità derelitta in molte Regioni d’Italia, dove la gente riesce poco a curarsi, o curarsi male. Anche questo è una lotta per la pace !

E la solidarietà è molto importante, è un segno tangibile che tutti dobbiamo dare e non soltanto nei problemi pratici di tutti i giorni, ma anche della crescita spirituale di una società fatta di persone che hanno le loro necessità , i loro desideri, le perplessità per un benessere per tutti. E’ un percorso difficile, fatto di ostacoli, di barriere da superare, con il precipuo scopo di raggiungere traguardi migliori, che possono ottenersi se tutti rispettiamo nel quotidiano i diritti umani. Non a caso è stato scelto, dal Santo Padre questo tematica, dove viene sollecitato il principio del bene della pace . Uno dei temi del nostro tempo e con una drammatica rilevanza è dato, ripeto, dalla poca osservanza dei diritti umani, che devono essere rispettati e che l’indifferenza della politica ci lascia perplessi dove la politica tocchi con mano la sofferenza della gente .Anche questo è una lotta per la pace !

L’ultima “trovata” che si va affermando nella “ Finanza Sanitaria”, che non ho nessuna remora a chiamare “budget del ricoverato” è costituita dall’abbandono, per un superiore concetto di risparmio, di malati cronici al loro destino , ancor più grave se trattasi di pazienti in tarda età, disabili ed agonizzanti, di essere dimessi dalle Strutture Ospedaliere anzitempo senza una adeguata protezione alternativa, tanto che si finisce con l’aggravare il loro precario stato di salute, alla faccia di quanto dispone la “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità” dell’ONU, Documento Internazionale ampiamente violato in Italia. E questa, signori della politica, è eutanasia mascherata !

Comunque eutanasia “fuori” e non conforme all’Ordinamento Giuridico Italiano.

E’ un “aspetto” umano e sociale di grande rilevanza a cui le Istituzioni ed il mondo della politica non prestano la dovuta attenzione e per questa “anomala situazione” abbiamo presentato una urgentissima Petizione al Parlamento Italiano.

Quanto tempo con l’opinione pubblica dobbiamo aspettare per conoscere la verità ?

Tutto fa parte del creato, l’uso delle risorse naturali, l’aria, l’acqua, la “vulnerabilità” dei tempi climatici oltrepassando i confini degli Stati, a parere degli esperti del settore, provocano notevoli scompensi sulla globalità e la vera alternativa resta il rafforzamento della cooperazione, ma ancor più valida è il rispetto della persona.Ma per custodire un mondo migliore è essenziale l’apporto della famiglia, oggi aggredita da violenze, specie tra gli adolescenti, da aggressività tra consanguinei, dove la donna subisce stupri, mostruose azioni che danneggiano la dignità umana. Bisogna portare il Messaggio di pace, di serenità soprattutto là dove è necessario, perché i valori etici siano trasmessi alle nuove generazioni, perché il nostro prossimo, anche se sconosciuto, è chi ci sta accanto o che incontriamo nelle strade delle nostre città e dei n/s paesi ma lo è soprattutto colui/ei che è lontano, colui/ei che l’azione sociale e politica dimentica quale palese grande ingiustizia e non lo gratifica della solidarietà, come nel caso del “budget del ricoverato”.

Papa Francesco nel Messaggio per la “Giornata Mondiale della Pace “ci invita ad una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel n/s mondo globalizzato e coltivazione del bene della pace”.

E nella salvaguardia del creato entra in maniera inequivocabile la vita, che è un dono del Creatore e nessuno può arrogarsi il diritto di decidere quando una vita non merita di essere vissuta.

La vita va rispettata come il creato, con le condizioni di sviluppo della giustizia, dell’amore verso il prossimo ed il rispetto della dignità di tutti, specie di quella che è scarsamente difesa .

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza “

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹