Handicap mentali e Petizione all’ Unione Europea!

0
1.031 Numero visite

Gent.mo Sig. Previte,

con riferimento alla petizione da Lei presentata, trasmettiamo in allegato la comunicazione relativa all’annuncio in Assemblea e al contestuale deferimento alla Commissione competente.
Con i migliori saluti,

Sig. Previte (Pdf)

28 giugno 2018
Ufficio petizioni Senato


Anche se in maniera ripetitiva ed “insolente”, proponiamo sempre ogni “cosa” per il bene comune in Italia che in campo Europeo !.

E’ stato da noi inoltrato anche Ricorso alla “Corte Europea per i Diritti dell’Uomo”, inerente la situazione dei malati psichici . Nel Trattato che adotta la Costituzione Europea, firmato a Roma il 29 ottobre 2004, nel Preambolo dove la UE resta più vicina ai cittadini compresi “i più deboli e bisognosi” ed in materia di non discriminazione di cui al Titolo 3° articolo II°-81, pur riconoscendo e rispettando diritti, non viene specificatamente riconosciuta quale persona, quella relativa ai portatori di handicap psichici, la più forte disabilità fra le sventure dell’essere umano, lasciando agli Stati Membri la competenza delle Politiche Economiche-Sanitarie.

L’inadeguata attenzione della Costituzione Europea sull’handicap mentale è stata rilevata dall’Associazione “Cristiani per servire” primi in Europa, con l’inoltro alla Commissione Europea di una Petizione con la quale si richiedeva una specifica Normativa o Risoluzione su questi tipi di “malati”, in tutto il territorio e da moltissimo tempo . Nel testo della Petizione, che fa seguito ad una analoga richiesta presentata al Parlamento Europeo n. 146/99, rinnovata in data 26 giugno 2018 al Presidente del Parlamento Europeo Onorevole Antonio Tajani, si poneva in risalto che non è sufficiente promuovere soluzioni prevalentemente Tecniche-Legislative-Costituzionali di attenzione a questo tipo di handicap, se non si aggiungono misure etico-sociali adeguate a dare risposte esaurienti anche a quelle necessità di natura psichica che logorano progressivamente le resistenze dei “malati”, dei loro congiunti e della società europea, nonché Italiana . Nel testo della Petizione si citava che anche i Ministri Europei degli Affari Sociali e del Lavoro riuniti in Lussemburgo hanno affrontato l’argomento della malattia mentale, invitando gli Stati Membri della UE a prendere misure per ridurre i rischi dell’esclusione sociale di questi “malati” ed a raccogliere dati sulle conseguenze Sociali, Economiche e di Salute Pubblica dovute alle malattie mentali.

Ma il malato psichico abbisogna di cure mediche, perché già è un involontario escluso sociale. Richiamando anche i gravi rischi per la sicurezza di tutti i cittadini, a fronte dei numerosi casi di violenze attuate da persone portatrici di malattie psichiche nei confronti di parenti, vicini, o passanti sulle pubbliche vie, si è voluto invitare il Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani in data 26 giugno 2018, a considerare che queste “persone” sono anche cittadini europei, che in mancanza delle azioni primarie atte alla salvaguardia della loro salute, abbisognano di una meticolosa, puntuale Normativa di organizzazione di moderne strutture e di innovazioni sia nel campo degli interventi del Legislatore che in questo ambito neuro-psichiatrico, con una Norma Legislativa specifica che non si intravede nella Costituzione Europea, unita ad insufficienze di strutture adeguate, a questi “malati” atte alla cura ed accoglienza diversificata fra gli Stati Membri UE .

E’ stata da noi ripetutamente proposta tale Normativa a seguito di diniego della emissione da parte del Parlamento Europeo di una Normativa uguale e con la stessa efficacia, valenza, necessità in tutti gli Stati della UE .

E’ stato effettuato da noi Ricorso alla “Corte Europea per i Diritti dell’Uomo” di Strasburgo rubricato al n 44330/06 “convinti” come recita nel Preambolo la Costituzione Europea, “che l’Europa, ormai riunificata dopo esperienze dolorose, intende avanzare sulla via della civiltà, del progresso e della prosperità per il bene di tutti i suoi abitanti, compresi i più deboli e bisognosi” come sono i malati psichici.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: “ Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Sant’Alfio (CT) – Italia

27 giugno 2018

 

Previte Francesco Felice
Via San Camillo, 1
Presso Istituto RR Suore
Figlie di San Camillo
95010 Sant’Alfio (CT) – Italia

26 giugno 2018

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹