La politica deve svegliarsi dal torpore di comodità, privilegi, ingiustizia

0
1.368 Numero visite

Basta con i Centri di Potere !

Purtroppo la politica interpreta male le attese dei cittadini, ma essi di domandano : dove andranno i Partiti ? I Moderati ? I Cattolici ? quest’ultimi, poi, sono “maturi” per accendere i fari della speranza ?

La speranza anelata da tutti è molto importante che sia di moralità, rettitudine, pace, serenità, giustizia !

Sarebbe opportuno che l’Italia, meglio i Cattolici, aspirino a raggiungere i veri valori etici, dove persiste nell’opinione pubblica una sola domanda : avremo rappresentanti onesti, giusti, solidaristici ?

Non è facile rispondere a questi interrogativi, ancor più dove la politica é rappresentata, per ora aprile 2017, da troppi simboli già inoltrati al Ministero degli Interni, che dimostrano, purtroppo, una incoerenza culturale, una politica diversiva, scorbutica, irresponsabile, una frammentarietà delle idee .

 

Una “cosa” è certa nel caso di elezioni politiche anticipate avremo una campagna elettorale molto dura, dove dovranno essere affrontati con serietà programmi ed impegni di natura sociale che auspichiamo essere, specialmente, verso la famiglia, la solidarietà sociale, la sicurezza nelle n/s case, mentre vi è una grande incognita : cosa faranno i Moderati ? i Cattolici dove andranno ? questi ultimi saranno una sintesi fedele e sicura della Dottrina Sociale della Chiesa Universale intesa verso il bene comune ?

Si è inserita nell’opinione pubblica una fortissima “carica” di incertezze, smarrimento, inquietudine in una spirale priva di un futuro per le nascite, per le morti, nel progressivo invecchiamento della popolazione che si vede privata del rispetto della loro dignità continuamente violata nelle loro case, dei giovani privi di un lavoro, dei femminicidi  e di “altro” molto offuscato, dove dovrebbero esserci solo due Fazioni Politiche e non quella pletora di Partiti !

Sulla solidarietà sociale svolta dall’attuale Governo, in breve, non vediamo, fra le altre necessità, affrontata una scelta impegnativa e sicura della politica futura verso i cittadini, verso il mondo della disabilità, della sofferenza, del dolore, tutto incompreso !

 

E’ necessario garantire al Paese fiducia e fatti concreti e nella chiusura del dialogo anche Papa Francesco mette in guardia dai pericoli della “dittatura del pensiero unico” che uccide la libertà dei popoli e delle coscienze ( Santa Marta 11 aprile 2014).

Purtroppo la famiglia nel suo insieme oggi, è una risorsa ignorata dalla società, ma la politica e le Istituzioni devono far riemergere il ruolo fondamentale che ha nella comunità.

Oggi la politica è diventata un “mestiere”, una “professione”, un “lavoro” che spinge” per necessità la persona ad entrare nei suoi gangli vitali, non per vocazione, ma per raggiungere quei privilegi che derivano dal potere, dimenticando quanto langue nella quotidianità .

Moltissimi gravi problemi colpiscono alcune fasce sociali, come sempre le più deboli, che debbono subire in silenziosa sofferenza una classe politica perennemente “colpita” da una sordità incredibile che richiede sacrifici a tutti, anche alla povera gente

“Si rispetti il diritto umanitario, si abbia cura della popolazione bisognosa di assistenza umanitaria e si giunga alla desiderata pace attraverso il dialogo e la riconciliazione( Papa Francesco Udienza Generale Piazza San Pietro 9 aprile 2014 ), mentre la politica deve svegliarsi dal torpore di comodità, privilegi, ingiustizia e la società ha ancora la illusa speranza verso il bene di tutti !

Con le parole del Santo Giovanni Paolo II°Andiamo avanti con speranza!” (NMI, 58).

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti .

 

Dona il tuo 5 x mille alla O.N.L.U.S. DONO OLTR’ALPI – Figlie di San Camillo – Cod. Fisc.: 92033890580

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹