Cosa riceve un disabile psico fisico?

0
1.207 Numero visite

L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, come gestore, eroga prestazioni di natura assistenziale agli invalidi civili totali e parziali, ai ciechi, ai sordomuti, agli handicappati psichici, sprovvisti di redditi personali o di modesto importo (*), a tutt’oggi 4 gennaio 2017 non rende noto quanto riceve il disabile psicofisico, o quanto “ guadagna” o gli viene trattenuto un pensionato che non riceve più  dall’INPS il tagliandino mensile !

Le famiglie di questi nostri inermi concittadini sono molto preoccupate per la carenza d’interventi di natura Legislativa, Sanitaria, soprattutto quelli che riguardano l’andamento economico, mentre i “rincari della vita quotidiana” si fanno sentire .

Recentemente si è chiuso un “ciclo “, senza alcun dubbio caratterizzato dal mancato raggiungimento di tappe molto ambite, di traguardi significativi, mentre ora si apre un “nuovo scenario” che non è altro che la fotocopia del precedente, con prospettive di grande interesse che ci auguriamo non siano nel segno della continuità di quelle sinergie negative fin oggi raggiunte, ma soprattutto dalle condizioni sociali in cui si trovano i disabili fisici e gli handicappati mentali,

Nel momento in cui, ci dicono, che la nostra economia fa acqua da tutte le parti, il nostro status sociale è in “ebollizione”, la nostra Patria continua ad essere terra delle contraddizioni, martoriata dalle tante parole, ricche di solo vicissitudini, dove ogni giorno fanno capolino “problemi”, che non vengono risolti a causa di una mancata programmazione di priorità, aumento delle imposte, tasse,  luce, gas, generi alimentari ed altre “trovate” !

 

Viene spontaneo il pensiero eci domandiamo perché deve pagare solo il semplice cittadino ?

 

Non vogliamo che il nostro dire sia male interpretato, né considerato che “provenga” da una colorazione più o meno politica : lungi da noi, perché la partitocrazia divide, mentre il buon senso, invece ci dovrebbe accomunare !

Mentre diminuisce la speranza per giorni migliori, ecco che la Politica ci predica, ci ammannisce, ci vorrebbe far credere le più belle parole,che ci vogliono insegnare il significato ed il sentimento della solidarietà, ma siamo convinti che i Servizi Pubblici sono necessari e devono essere riveduti con criteri non solo obbedienti allo spending review, ma in un contesto che tenga concretezza, valori, moralità, etica, orientati, diretti al bene comune, non parole, parole, parole !

Solidarietà umana verso tutto e tutti, mentre qualche padre di famiglia si suicida per la disperazione, per la fame, per la insistente situazione occupazionale, mentre qualche persona ruba al supermercato per necessità o perché l’importo della sua pensione non è all’altezza delle necessità, ecco che la Politica fa un sonoro silenzio nella urgenza di spending review, cioè di risparmio pubblico, ma quanto paga la “casta” ?

Si : la casta politica : quanto ha pagato e paga ? Non si sà …o non ce lo vogliono dire !

Noi non siamo contrari a questi principi di solidarietà umana, non siamo contrari a principi e valori morali, non siamo contrari ad iniziative di dignità social-civile, ma siamo dell’opinione che la legge è uguale per tutti e non per pochi !

Siamo semplicemente perplessi e frastornati per come ci vengono prospettati i “ problemi”, per come e con quale leggerezza vengono affrontate situazioni che fanno accapponare la pelle anche ai più “incalliti” possessori di sangue freddo.

Perplessi perché a volte vengono adottate soluzioni che non ci convincono e nel contempo ci frastornano.

Ed allora fermo restando le nostre perplessità, convinti che sia giusta una significativa e marcata solidarietà nonostante i tanti problemi economico-sociali e fiscali che ci attanagliano, tuttavia sorge spontanea una domanda : perché chi siede in “alto loco” anziché predicare non dà in prima persona il buon esempio di pratica solidarietà ? di diligenza del buon padre di famiglia, di onesto cittadino ?

Gli italiani di questi atteggiamenti di stimolo, di solidarietà ne hanno visto pochi : il buon padre di famiglia prima di sacrificare i figli sacrifica se stesso !

Gli atti umanitari d’urgenza che riteniamo di assoluta priorità e di vera equità, come quelli che leggiamo, (*) vanno materializzati e lo vogliamo ricordare alla Politica col “P” maiuscolo.Non siamo né razzisti, né qualunquisti : siamo soltanto obiettivi e realisti. Chi ha orecchie da intendere, intenda!

Nell’Anno del Giubileo Straordinario appena conclusasi, Papa Francesco consegna a tutti un Messaggio ricordando gli “ultimi fra gli ultimi, i più deboli, i più diseredati, i più emarginati, ma pensare ai poveri .

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II°: Andiamo avanti con speranza e con noi l’opinione pubblica .

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La n/s Associazione costituita nel maggio 1994 non richiede e non gode di contributi finanziari palesi od occulti.

 

ECCO COSA FANNO I POLITICI !

  • 02Gen

Il calendario del pagamento pensioni per l’anno 2017

Data pubblicazione: 02/01/2017

Per l’anno 2017, i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell’INAIL saranno effettuati secondo il calendario che segue:

 

Mese Giorno pagamenti  
Poste Banche  
Gennaio 3 3  
Febbraio 1 1  
Marzo 1 1  
Aprile 1 3  
Maggio 2 2  
Giugno 1 1  
Luglio 1 3  
Agosto 1 1  
Settembre 1 1  
Ottobre 2 2  
Novembre 2 2  
Dicembre 1 1  
CALENDARIO DEL PAGAMENTO PENSIONI PER L’ANNO 2017  

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹