Legge elettorale, in 70 anni dalla Liberazione non ha potuto mai completare!

0
1.239 Numero visite

CAMBIAMENTO? Perché avvenga necessita urgentemente di una NUOVA LEGGE ELETTORALE, nella quale vi siano SOLO DUE FAZIONI POLITICHE, dando all’elettore la possibilità di scegliere persone oneste, laboriose. irreprensibili e che consenta al Governo di elaborare il proprio Programma, che in 70 anni dalla Liberazione non ha potuto mai completare!

In qualsiasi campo sia politico che sociale tutti parlano di un cambiamento, ma quanti e quali sono quelli che lo vogliono ?

elezioni-amministrative-urna-elettoraleÈ il gioco della democrazia, che vuol dire governo del popolo, ma per andare verso il potere da un tipo di politica ad un altro, tutti noi pensiamo non essere l’ottimo della circostanza .

Nella concezione cristiana cambiare non significa solo condivisione, ma quello di portare al bene comune, di unificare la famiglia umana per diffondere il valore di una visione globale della vita degli uomini, sia in campo sociale che di quello politico.

In quello politico, poi, nel cambiare quella forma di democrazia che si ottiene in una nuova legge elettorale, perché quella attuale dopo tutti quegli anni passati, non è riuscito a portare a termine il proprio programma qualsiasi Governo .

I motivi della crescente disaffezione dei cittadini dalla politica stanno su certe disfunzioni e paradossi che non incantano più l’elettore.

Urge sia per l’opinione pubblica, soprattutto per i cattolici in particolare che smarriti non hanno un punto di riferimento, un’azione dalla politica di stimolo offrendo un valido contributo per tenere insieme concretezza, coerenza, onestà che oggi luglio 2016 è basculante ! .

Allora si verifica, come i dati statistici dimostrano che la forte possibile astensione dal voto dell’elettorato, ritenuto moderato, favorisca ed agevoli Partiti e Movimenti che possono contare sui loro fedelissimi sempre docili ai loro comandi.

Sono tutti bravi a demolirsi l’un l’altro, ma incapaci a far sorgere nell’elettore modelli di profondo valore etico.

Il discernimento politico per le prossime elezioni sia politiche che amministrative dovrebbe considerare i valori non negoziabili dell’essere umano : cioè il rispetto della persona dal concepimento alla morte naturale e difesa della famiglia composta da uomo e donna.

Il n/s un Paese é in continua convulsione, di continue agitazioni, nonché di sfiducia per una classe politica sempre più meno affidabile, dove regna inquietudine, disagio, insoddisfazione. In analisi si è perso il senso del reale.

Si cerca di rivolgersi ai cattolici cambiando sigle, inventandone delle nuove, ma serve a poco se non sono trasparenti ed oneste le coscienze, se l’egoismo imperante non cede il posto all’altruismo, se le parole non si tramutano in opere e non ultimo se il potere non viene inteso come servizio ai cittadini.

Un personaggio storico ha detto : “ non con l’oro, ma col ferro si riscatta Roma”, che vuol dire : i voti si conquistano con le buone opere per il bene comune !

I cittadini nelle prossime elezioni sia politiche che amministrative rinunceranno al voto sfiduciati dal sistema politico in atto ? Vincerà il Partito del non voto ?

Cosa faranno i cattolici ed i moderati ? Necessita un bipolarismo ? Molte sono le perplessità che abbondano fra la gente !

Il cittadino è turbato, sbigottito, sconcertato, indignato da quella infida politica che impervia in Italia dove, continuo a dire a ribadire e parafrasare il Sommo Vate Dante Alighieri : ” Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta non donna di provincia, ma di bordello “! ( Dante Alighieri, Purgatorio VI°) .

E’ necessario sia per il cittadino che per l’opinione pubblica, soprattutto per gli incerti cattolici e per i moderati , che pervenga dalla politica una seria azione concreta, di stimolo, offrendo, soprattutto, un valido contributo per tenere insieme concretezza, coerenza, onestà, ripeto, validità che vediamo poco, a causa della mancanza di una possibile urgentissima, valida, rinnovata legge elettorale che dia all’elettore la possibilità di scegliere coloro che li dovrebbero rappresentare nelle Assemblee Legislative ! Che cosa vuole il cittadino italiano ? Oltre la pace, la serenità, la giustizia, il lavoro e l’agognata sicurezza !

Desidera, non vuole, la difesa della la famiglia, soggetto sociale e cellula matrice della società, “bombardata”, anche, da menti instabili, la difesa delle sicurezza dalla violenza troppo spicciola per quanto turba la quiete pubblica.

In poche parole di tutte quelle piccole cose che abbisogna la gente e nel campo sociale la costruzione di Case di Riposo, una grave emergenza sociale dettata dall’isolamento relazionale degli anziani garantendo una adeguata assistenza socio-sanitaria .

Come si comporteranno i cattolici ed i moderati ?

Una cosa è certa sotto gli occhi di tutti : è indegno, indecoroso, inaffidabile assistere a quanti repentinamente cambiano le sigle inventandone delle nuove, o furbescamente camuffandole, altri alla ricerca della ribalta televisiva per conquistare un consenso elettorale, altri ancora a sollevare dubbi sugli altri, una sfiducia l’uno contro l’altro !

Allora si verifica, come i dati statistici e le risultanze fin qui perseguite che la forte possibile astensione dal voto dell’elettorato, ritenuto moderato, favorisce ed agevola coloro che tentano di sorgere, che possono contare sui loro fedelissimi docili ai loro comandi, tutti bravi a demolirsi l’un l’altro, ma incapaci a far sorgere nell’elettore e votare modelli di profondo valore etico.

I cattolici, i moderati, la gente comune, forse, si affidano a coloro che adottano i valori non negoziabili dell’essere umano : cioè il rispetto della persona dal concepimento alla morte naturale, ripeto la difesa della famiglia composta da uomo e donna, rispetto della dignità dell’uomo. Ma il n/s è un Paese in continua convulsione ed agitazione, nonché di sfiducia per una classe politica sempre più meno affidabile.

Forse il n/s Paese non ha “visto” nella contrapposizione di soli due blocchi politici, riscontrando in “altri” risultati negativi !

Quindi necessita di un bipolarismo puro ed equilibrato tra due poli, di due coalizioni politiche, di quel sistema politico che vede solo due Partiti e non di deleterie leggi elettorali che portano a schede elettorali lunghe qualche metro, ma di un sistema elettorale che tramuti in una nuova diversione politica dell’Italia !

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

 

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹