I Partiti Politici ed il Partitismo. Il mondo civile, quello cattolico e dei moderati, è tra due fuochi!

0
1.161 Numero visite

Bisogna finirla con questi atteggiamenti, é necessario, opportuno, augurabile uscirne fuori! Italia svegliati!

I Partiti Politici sono posti in rilievo dall’art. 49 della n/s Costituzione che riconosce ad essi una specifica posizione e funzione nell’ambito dello Stato in quanto ammette che essi possano “ concorrere a determinare la politica nazionale”.

parlamento-italianoQuindi il Partito Politico si definisce : una libera Associazione di cittadini, i quali sulla base di comuni ideologie tende a realizzare determinate finalità di carattere politico o sociale.

A tutt’oggi in Italia i Partiti Politici hanno assunto una grande importanza di carattere generale, tentando di raggiungere l’effettuazione del loro Programma .

Oggi il numero dei Partiti o pseudo tali, è aumentato, andando e formandosi unioni, alleanze, fusioni affini appianando divergenze non essenziali in blocchi, fronti, movimenti, vale a dire in Centri di Potere, compromettendo la stabilità del Governo, Centri che presentano una instabilità della res pubblica.

Il Governo in genere dovendo assicurare una funzione equilibratrice, deve raggiungere una maggioranza parlamentare, quindi indotto alle alleanze che possono portare ad una limitazione delle necessità, cioè quello che in 70 anni di attività succede ai Governi passati e conseguentemente al popolo .

Oggi 2016 nulla, o poco, è cambiato nei Partiti Politici e quindi ci vuole un rinnovamento, non certo quello di un referendum abrogativo della n/s Costituzione .

I Partiti Politici oggi 2016 sono troppi, inoltre manca la parte ufficiale cattolica e ci si chiede : perché i cattolici non fanno sentire la propria voce in politica ?

Forse perché la coscienza cristiana non permette a nessuno di favorire l’attuazione di un programma politico, di una singola legge, di uno strumento legislativo in cui i contenuti fondamentali sono contro la Fede Cristiana, la Morale,il Bene Comune e questi siano sovvertiti dalla presentazione di proposte alternative o contrarie a tali contenuti.

Italia svegliati ! Devi intervenire a rimodellare la democrazia, che oggi si vuole sovvertire .

Se viene considerato chiuso un “ciclo politico” e si apre un “nuovo scenario”, che non sia quello simile al camaleonte adottato con grande strategia tendente ad avere colori diversi a secondo delle condizioni politiche emergenti, è anche compito dei cattolici, quali cittadini, di difendere i valori morali non negoziabili per risolvere le necessità della gente .

Sono in “cantiere”, stanno “varando”, stanno per “posizionarsi” nuovi Movimenti, Formazioni, Partiti pseudo Politici, che non sono altro che gruppi di potere, in quanto con il loro 2% o 3% di adesione dell’elettorato vogliono comandare e restare seduti sulle poltrone, quando un sano bipartitismo si rende necessario per garantire una solida governabilità, in assoluta democrazia, come vige in quasi tutte le democrazie mondiali !

Indubbiamente constatiamo ogni giorno l’intreccio Partiti, Movimenti, Cespugli, i quali non solo ostacolano una media efficienza o governabilità della n/s Organizzazione Istituzionale, ma riducono la possibilità che l’intervento dei cittadini elettori si trasformi sempre più, secondo la tendenza, da voto di investitura in voto di indirizzo .

Si deve chiamare il popolo ad esprimere la volontà per due schieramenti politici con un vero Referendum, strumento di democrazia e di partecipazione diretta, è presupposto per gli elettori essere pienamente consapevoli sulla natura del quesito posto ai sensi dell’art.50 e 75 della Costituzione .

L’Italia in questo momento deve risolvere due urgenze : crisi economica e politica. L’una abbisogna di persone valide, l’altra in una Politica incarnata in schieramenti che originano un Governo stabile, sicuro, che possa governare, ripeto, ed essere in soli due Partiti, che si chiamino destra o sinistra, ma solo due schieramenti politici : quando uno non và, passare all’altro !

Non si può con un dito oscurare il sole, non si può andare avanti con il sistema adottato fin oggi di vane parole, occorre ordine e quella legge elettorale che dia la possibilità al cittadino di scegliere persone oneste che dovranno loro rappresentare nelle Assemblee Legislative . Si può fare ? Non è difficile provare !

 

Intanto stante la situazione indecifrabile, i cattolici ed i moderati in questa torre di Babele, dove “andranno” nelle amministrative delle Città, mentre la situazione si fa sempre più seria, difficile, impossibile ?

Non si deve dimenticare l’altissimo contributo dato sul piano culturale e giuridico dai cattolici per una corretta definizione dei rapporti sociali dopo la guerra 1940/1945 in un atto, la Costituzione, che doveva produrre atti di pacificazione futura ed improntati dall’esigenza di non introdurre motivi di conflittualità nel difficile momento della ricostruzione .

Ora nell’anno di grazia 2016 in un momento dominato dalla sfiducia sempre più emergente, di accertata criticità, di latente incertezza, di crisi economica e politica, i toni di una vita politica si faranno sempre più aspri, privi di valori morali, onesti, autentici, chiari. Da molte parti si domanda : ma il bene comune : cosa è ?

Abbiamo giovani disoccupati che vanno all’estero, giovani troppo nervosi depressi scontenti, dove ora anche adolescenti uccidono o vengono uccisi per un nonnulla, dove quasi giornalmente persone che si suicidano per questioni economiche, mariti che uccidono le moglie e viceversa, compagni stanchi delle convivenze che commettono femminicidi a :volontà, anziani abbandonati, stupri ormai ricorrenti, reati compiuti in ogni sorta di quotidianità : una Torre di Babele indecifrabile, indefinibile, irreale.

Ma ci rendiamo conto di questa drammatica situazione, mentre imperversano “bollettini di guerra”irradiati dai vari TG , irriconoscibili, di un mondo pazzo ?

La democrazia, governo di popolo, è tale quando svolge le sue funzioni, quando vengono eliminate quelle reali disparità che rendono efficiente il diritto positivo,”fuori” da quelle esteriorità, in libertà e non in libertinaggio ! Ma ci chiediamo : siamo o non siamo in quella libertà conquistata dopo il “ ventennio”?

Ma a quante sopraffazioni assistiamo increduli, sbigottiti, esterrefatti, quante truffe, quante beffe, quante furbizie legali sono in atto ed in netto contrasto con quei principi etici che hanno sempre regolato la nostra vita, mentre imperano corruzione, concussione ed ogni “reato” che attenta la vita del cittadino con effetti che si riverberano in tutti gli elementi dell’Ordinamento Giuridico, con impulsi quasi repressivi nel campo della socialità .

E’ necessario un programma politico nuovo, analizzando e valutando che la politica sia al servizio del bene comune, della società, ricordando che ogni civiltà incoraggia e promuove la libertà e la responsabilità dei cittadini, i quali, esercitando il diritto di voto, compiono il loro dovere di scegliere chi li deve governare ed in solo due Partiti Politici la responsabilità di governare per il benessere della società .

Con rispetto della vita dal concepimento alla morte naturale, con la necessità di tutelare l’embrione, aiutare le donne in difficoltà, comprendere il mondo del dolore, della disabilità, della sofferenza, dei giovani, degli anziani, contro il suicidio assistito, l’ eutanasia e tutto quello che annienta il valore della vita e della dignità del cittadino, con l’introduzione di misure fiscali più eque, la fine degli eccessi della spesa pubblica, la famiglia ed al suo sostentamento ed altro! con fatti e non parole !

Che il mondo cattolico si svegli e che si instauri solo due Fazioni Politiche che potrebbero essere la soluzione migliore in questo mondo pazzo !

 

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II° :Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti .

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹