La carenza di validi servizi sociali è grave, mentre troppo intensi sono i femminicidi!

0
1.442 Numero visite

Ormai è diventata una abitudine uccidere, a volte con un’ iter diventato abitudinario, specie quello che avviene in famiglia, dove è protagonista un uomo con problemi psichici, non ci sorprende affatto, ma ci amareggia, ci fanno restare attoniti, sconvolti, perché è la continuazione di tristi episodi ed azioni che non possono che provenire da una mente oltreché malata, cinica ed orrenda.

femminicidio-donne-uccise-nel-2012-4-113725_LDobbiamo allora considerare che i Centri di Salute Mentale sono necessari, ma devono essere riveduti con criteri non solo obbedienti allo spending review, in un contesto che tenga concretezza, orientati alla sicurezza di tutti i cittadini ed al bene dei sofferenti .

Quella nebbia della depressione, di sconvolgimento della psiche quasi di sconforto, che ha colpito in maniera notevole l’anima di quella persona anche giovane, è dettata da una sottile perversione, una malattia di natura psichica che va curata con prontezza, in maniera molto attenta e continua .

Questo disordine morale ci induce a domandarci e domandare : queste forme di mancato riconoscimento di profonde e costanti patologie psichiche, dove possono essere curate se sono carenti le strutture necessarie ?

Dopo questi scandalosi eventi nessuno è esente, perché le Istituzioni, il Parlamento ed il Governo, tutti possono fare qualche cosa e non restare indifferenti .

L’uomo razionale non lascia niente al caso, ma quando avviene il “fattaccio” e si scopre una amara realtà, la famiglia è colpevole assieme alle strutture sociali : insomma tutti sono colpevoli !

Considerato quanto avviene nel quotidiano si dovrebbe pensare che ci sono anziani da aiutare, famiglie da assistere, malati che attendono cure, morti per parto che oggi 2016 sono sempre più intensi, notevoli gli episodi di mala sanità che uccide, i rimedi chi li dovrebbe compiere se non lo Stato Sociale, invece di approvare leggi, per esempio, quelle sul mondo animale, che rispettiamo, trascurando l’umano essere ?

Questo “andazzo” rischia di portare il n/s Paese allo sfacelo e resta di una gravità eccessiva quella compiuta dai giovani e dagli adolescenti che ne siano partecipi, che colpiscono la cultura dell’egoismo sfrenato, del gelo sempre più emergente e dell’indifferenza cogente, guidati da una metodologia che si va affermando autonoma e svincolata da ogni rapporto con le necessità d’ordine sociale .

Purtroppo la guida sociale dei valori della giustizia, della solidarietà, delle pari opportunità è travisata, anche, nell’autorizzazione all’uso di azioni che minano le fondamenta dell’etica civile, la superficialità ed immaturità per aver fatto giungere i cittadini a subire gesti insensati ed irreparabili come quelli che avvengono quasi quotidianamente, ancor più gravi quelli che avvengono nell’ambiente domestico .

Innanzi al grave attentato, l’egoismo e la perversione come nei fattacci in questione, il presunto autore è stato insensibile al gesto, perché ha indossato una incolpevole coerenza che lo dovrebbe proteggere ed invece lo condanna .

Abbiamo la responsabilità di un severo esame di coscienza, soprattutto le Istituzioni che non sanno “morire” al proprio egoismo politico per rinascere alla vita della solidarietà sociale e dell’educazione civica, per non vedere più la cultura di quei episodi, come quelli quotidiani, che oscurano la sensibilità di qualunque persona.

Quella persona non è morta per una rapina, per un abuso sessuale, per un femminicidio, ma per la noncuranza delle Istituzioni che sono totalmente disinteressate al problema, specie quello psichico, che tanto danno apporta alla società civile

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹