Aperto anche ai non udenti il corso per assaggiatori Onav

0
1.322 Numero visite

Sarà aperto anche ai sordi il nuovo corso per assaggiatori di vino promosso dall’Onav.

Grazie al protocollo d’intesa con l’Ente nazionale sordi, stipulato a Milano, le due associazioni hanno infatti deciso di collaborare in maniera fattiva e concreta per rendere accessibili ai sordi le iniziative sulla degustazione del vino. Promotori del progetto, nello specifico, la delegata Onav Mirella Morra e Vincenzo Cantarelli dell’Ens di Asti.

45731_17_medium

«Da oltre 10 anni – spiega – l’Onav promuove a Milano corsi di degustazione per non vedenti, organizzati specificatamente per loro. Ora, invece, ad Asti vogliamo far partire un corso pilota, la cui caratteristica principale è quella di essere inclusivo, in quanto le persone sorde potranno partecipare insieme agli altri iscritti grazie agli interpreti della Cooperativa Segni d’Integrazione Piemonte. E posso dire che abbiamo notato un grande interesse da parte loro in occasione di una precedente degustazione che avevamo organizzato».

Il corso inizierà martedì 19 gennaio alle 20.30, con termine il 17 marzo, per 18 lezioni ed esame finale. L’orario previsto per le successive lezioni è dalle 21 alle 23 ogni martedì e giovedì. Tutti gli incontri si terranno al circolo Don Bosticco di corso XXV Aprile 210. Saranno approfondite l’analisi sensoriale e le tecniche di assaggio, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia nonché i concetti elementari di viticoltura ed enologia. Sono inoltre previste due visite didattiche: una al bottificio Gamba, l’altra presso una cantina vitivinicola dell’Astigiano. Inoltre sono state stabilite tre visite al vigneto sperimentale del centro di ricerca per l’enologia a Viatosto.

Il costo complessivo del corso è 340 euro e comprende tessera sociale biennale, valigetta con sei bicchieri da degustazione, libro di testo, libretto delle attività, spilla Onav, schede di degustazione, abbonamento alla rivista ufficiale “L’Assaggiatore”. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato “Onav” presso Unicredit Asti, IBAN: IT 86 J 02008 10300 000102998791, Causale: Quota corso Asti del Sig. (nome e cognome dell’iscritto). Per informazioni: asti@onav.it, Mirella Morra 3491285497.

e.f.

http://www.lanuovaprovincia.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹