Convegno Nazionale “La Luce del sapere, la voce della conoscenza”

0
793 Numero visite

Attività di tipo intellettuale: quali opportunità offre questo ambito occupazionale, spesso sottovalutato dai giovani sordi e non vedenti? Questo importante tema verrà trattato nel corso del Convegno nazionale “La luce del sapere, la voce della conoscenza”, organizzato da Ierfop Onlus, che si terrà a Cagliari il prossimo venerdì 26 giugno, alle ore 9, nell’aula magna “Giovanna Salaris”, in via Platone 1.

Appuntamento annuale dedicato alla memoria della scomparsa Giovanna Salaris.

Cagliari

Il convegno, che si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio e della Giunta della Regione Sardegna, intende approfondire, partendo da dati e dalle testimonianze dei relatori, il percorso di studi e il successivo inserimento dei giovani non udenti e non vedenti nelle attività intellettuali. Una via parallela a quella della formazione professionale tecnica, che però viene presa meno in considerazione dai giovani disabili.

Cartolinaweb

I lavori verranno aperti dai saluti dell’On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente di Ierfop Onlus.

Tra i relatori figurano i nomi di Marco Bongi, vice presidente nazionale dell’Unione Ciechi d’Europa, Ivano Spano, docente di Sociologia all’Università di Padova e commissario dell’istituto Statale per Sordi, Bachisio Zolo, direttore delle attività didattiche e formative di Ierfop e Sandrino Porru, vicepresidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico.

Bepi Anziani, dell’Unione Sarda, coordina la tavola rotonda: diverse testimonianze di non udenti e non vedenti che svolgono o hanno svolto attività intellettuale nella scuola o in aziende pubbliche e private.

Conclude i lavori Mario Barbuto, presidente nazione dell’Unione Italiana Ciechi e  Ipovedenti.

Nella hall sarĂ  allestita da Ierfop, in collaborazione con Pac Srl e Selettrica srl, una mostra di ausili tecnici e informatici per le persone con disabilitĂ .

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070.529981.

 

Con preghiera di darne massima diffusione.

Alleghiamo la locandina del Convegno.

 

IERFOP ONLUS (Istituto Europeo per la Ricerca, la Formazione e l’Orientamento Professionale) è un’agenzia formativa accreditata che dal 1988 opera sull’intero territorio nazionale a favore di tutte le categorie di disabili, in particolare delle minorazioni sensoriali. Grazie alla ricerca e alla sperimentazione scientifica, tecnologica e sociopsicopedagogica, individua sussidi adeguati per il superamento del deficit fisico, psichico e sensoriale, e metodiche didattiche specifiche. L’obiettivo primario è l’inserimento nel lavoro e nella società delle categorie svantaggiate attraverso attività di formazione volte al recupero, all’autonomia e all’integrazione socio-economica, supportandone l’accesso all’informazione e alla cultura.

 

Ufficio stampa

Tema

editoria@studiotema.com

Newsletter