Un Fiocco Colorato al “Zara 100”

0
2.517 Numero visite

In una freddolosa giornata della ”Merla” presso la nostra ex scuola “Giulio Tarra” di viale Zara, 100 s’è aperto uno sportello “Spazio Aperto Servizi” riservato per le persone con disabilità uditiva; un ampio respiro per i Sordi dell’Area Metropolitana di Milano.

2_tarra

L’evento s’è svolto il sabato del 31 gennaio con la partecipazione dei Sordi loro familiari, di interpreti dei segni, di ex insegnanti, di logopedia, assistenti specialisti, diverse associazioni, enti, fondazione come il Pio Istituto dei Sordi. Sono intervenuti a dare la loro parola l’assessore delle politiche sociali Pierfrancesco Majorino, la direttrice della disabilità Isabella Menichini, la presidentessa della cooperativa “Spazio Aperto Servizi” ed altre persone di spicco come il presidente della fondazione Pio Istituto dei Sordi: dott. Daniele Donzelli, il presidente dell’associazione Segni&Parole: sig. Luca De Ros, la Irene Menegoi Buzzi dell’Aforisma alcune persone di altre associazioni come in modo particolare dell’AFA e LEDHA.

6_tarra

Tutto ciò s’è potuto comprendere bene a tutti i presenti grazie dell’intervento di alcune provette interpreti dei segni come la Valentina Gipponi ed altre che non mi ricordo per nome ed della sottotitolazione esposta sul muro del salone.

7_tarra

Quel nuovo servizio “no barriere alla comunicazione” è stato auspicato attraverso il bando dalla Municipalità per la gravità e penuria d’assistenza che si trova nel nostro bacino metropolitano. Un servizio assai trasparente con la possibilità di suggerire ed migliorare ancora le richieste che rivolgono i Sordi e loro familiari…una prestazione a 360 gradi che si spera di soddisfare appieno la “collettività del silenzio”.

Il bando è stato aggiudicato dalla cooperativa “Spazio Aperto Servizi” dal quale con la collaborazione di molte associazioni di Sordi ed enti si avvalora delle richieste attraverso la priorità dei bisogni che richiederanno i Sordi.

Un necessaria e sacrosanta prestazione dove il Sordo potrà orientarsi senza difficoltà nel labirinto dei suoi bisogni nell’intricata barriera della comunicazione.

Gli orari di ricevimento sono dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h.12.00 dalle h.15.00 alle h.18.00. al sabato dalle h.9.00 alle h.13.00. email: PSS.ServSordi@comune.milano.it Skipe: servizio.sordi1 telefono 0288462800 mobile 3408687166 fax 0288462819.

Del Grosso Giuseppe

Notizie via email