Otto sordi e un interprete lis sono diventati “Operatori Blsd e Pblsd”

0
2.392 Numero visite

Un gruppo di 8 sordi e un interprete LIS ha ottenuto la qualifica di “Operatori BLSD e PBLSD” e di manovre disostruzione pediatrica ed adulta, ai sensi del D.L. 18 marzo 2011 nr.273 e G.U. nr.129 del 6 giugno 2011, grazie a un Corso Certificativo gratuito tenutosi a Roma il 6 Settembre 2014 ed organizzato dal dott.Luca Rotondi, biologo sordo, insieme con il team istruttori BLSD e PBLSD dell’Associazione Rewind e Salvamento Academy.

Questo corso dà la possibilità di gestire al meglio la gestione personale in caso di due tipologie di emergenza: arresto cardiaco e/o ostruzione faringea, entrambi in età infante (entro un anno), bambino (da 1 anno alla pubertà) ed adulto.

Dopo questo corso, i partecipanti sordi sono in grado di riconoscere i segni ed i sintomi delle vittime colpite da un arresto cardiaco improvviso o da un ostruzione da corpo estraneo; di fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco; di dimostrare un’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED (defibrillatore semiautomatico); ed infine di elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione dell’AED.

Grazie a questo Corso, i sordi sono autorizzati ad usare il defibrillatore semiautomatico (AED) per due anni in tutta Italia, rinnovabili dopo un piccolo corso d’aggiornamento.

Vista la forte richiesta d’interessamento da parte dei sordi – sopratutto da quelli che hanno figli – e dagli sportivi sordi, sono previsti altri corsi destinati alle persone sorde, che saranno pubblicati su facebook del profilo di Rewind e nei vari gruppi di sordi.

a cura di dott. Luca Rotondi

Link di riferimento

Rewind (http://www.rewind-salvamento.it)

Facebook Rewind:

https://www.facebook.com/pages/Rewind-centro-di-formazione-Salvamento-Academy/387102051434858

Newsletter