Solidale festa nella pianura padana silenziosa

0
2.483 Numero visite

Per una fatalità ognuno di noi sordi e di quelli delle associazioni la sera dell’ultimo giorno dell’anno s’è voluto festeggiarlo anziché lasciarlo anzitempo dietro alle spalle dopo aver subito da quel periodo più amarezze che gioie presso un Agriturismo Cascina Reina di Caravaggio.

GUARDA LE FOTO

400px3

 

Delusioni per esserci dimenticati dal mondo civile della nostra gravità, dei nostri diritti e di aver lasciato alle spalle qualche caro parente, amico, conoscente seppur per breve tempo coloro che ci avevano sfiorato sia nel bene che nel male durante i nostri cammini della vita. Con l’arrivo fresco del 2014 e con l’accumularsi del nostro bagaglio d’esperienze sia negative che positive acquisite durante la nostra esistenza si spera con quell’anno di rinsaldare nuove alleanze, contattare nuove amicizie, nuovi propositi per evitare in futuro il ripetere dei fallimenti e migliorare il senso di vita civile e serena.

250px2Da quella sera con un carico pullman sono venuti gli amici dell’Associazione Sordi Martesana, quelli dell’Associazione Sordi Cremaschi, un gruppo di amici bergamaschi a salutare l’anno nuovo con numerosi partecipanti abitanti della provincia di Bergamo, Milano e Cremona. Un Veglione all’insegna per la solidarietà ed anche per la simpatia perché qualcuno di noi sordi è riuscito a incitare tutti ad festeggiare l’anno nuovo a venire con balli sfrenati e nonostante non seguiti abbastanza bene dal quel ritmo musicale.

Gli udenti compiaciuti delle simpatiche confusionarie animazioni che abbiamo organizzato si sono fatti avanti ad darci delle dritte sul come seguire i ritmi musicali ed a formare un “serpentone” da scorazzare in quel grande salone.

350px4La festa s’è protratta fino alle due mezza per quelli dell’Associazione Sordi Martesana e per gli altri non sapremmo fino a che ora, comunque s’è durata fra balli, chiacchiere, nuovi incontri e lanci dei fuochi d’artificio dal gelido cortile.

Vorremmo rammentare che quest’anno l’Associazione Sordi Martesana con i suoi amici compirà il 25° di fondazione nonostante a qualcuno di coloro si sono fatti sentire gli “anni di sodalizio” in confronto di quella gioviale Associazione Sordi Cremaschi fondata nel 2006. Comunque auguriamo a quelle di continuare ancora per altri anni a venire a sostegno dei Sordi nella lotta nel rimuovere delle barriere della comunicazione nel loro contesto sociale.

Del Grosso Giuseppe

Newsletter