Milano – Cinema per tutti. Una Basilicata senza barriere!

0
1.548 Numero visite

Nuovo appuntamento con il cinema per tutti: martedì 23 aprile, alle 20, presso la Sala Alda Merini dello Spazio Oberdan della Provincia di Milano (V.le Vittorio Veneto, 2) Cinema Senza Barriere® presenta Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.

Comunicato stampa

Milano, 18 aprile 2013

I quattro protagonisti del film
I quattro protagonisti del film

Il divertente road movie alla scoperta della Lucania racconta il viaggio della band amatoriale Le pale eoliche che decide di attraversare la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica per raggiungere il festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico. La traversata aiuterà i protagonisti ad abbattere barriere mentali, personali e sociali, con un valore quasi terapeutico, trasformandosi nell’occasione per dare un nuovo senso alle loro vite.

Ideata da AIACE MILANO e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l’unica rassegna accessibile a tutti. A Milano è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano e dall’Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano attraverso il Piano Emergo.

Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, cui è stata resa possibile la visione dei film, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde di Roma, con la consulenza dell’ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) per la sottotitolazione e dell’UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) per il commento audio.

Anche i normodotati possono provare la visione audiocommentata del film, prenotando cuffia e mascherina oscura occhi. (La priorità per la prenotazione cuffie è ai fruitori non vedenti).

TRAMA:

Quattro amici di Maratea, Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) tastiere e voce, Franco Cardillo (Max Gazzé) contrabbasso, Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) chitarra e Rocco Santamaria (Alessandro Gassman) percussioni, da ragazzi avevano fondato una piccola band di provincia. Ora invece sono un professore di matematica, un falegname, un tabaccaio e un personaggio televisivo…..

 

Prossimi appuntamenti : 14 maggio con Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, lunedì 17 giugno.

Gratuito per disabili e accompagnatori 

Ingresso: 5,50 euro senza obbligo di tessera

Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02.87242114

Per informazioni: Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano tel. 02.76115394 – www.cinemasenzabarriere.it  – info@mostrainvideo.com

I materiali stampa sono scaricabili dall’AREA PRESS del sito http://cinecult.scrittoio.com

Ufficio Stampa Lo Scrittoio

Alessandra Olivi – cell. ufficiostampa@scrittoio.net

Provincia di Milano/Cultura

p.merisio@provincia.milano.it; m.piccardi@provincia.milano.it

Addetto stampa Assessore  f.provera@provincia.milano.it

Provincia di Milano/Sviluppo economico, Formazione e Lavoro

Addetto stampa Assessore c.zitelli@provincia.milano.it

Newsletter