Coronavirus, Fase 2. Tutti i provvedimenti del Campidoglio, le informazioni necessarie

0
471 Numero visite

Numerose le misure adottate dal Campidoglio nella prima fase dell’emergenza, in attuazione dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del Coronavirus. Qui di seguito i provvedimenti, settore per settore, e le iniziative straordinarie (come il trasferimento su web e social di arte, spettacoli e musica). Roma Capitale ha inoltre messo online RomaAiutaRoma, sito che raccoglie tutte le informazioni utili sul tema, organizzandole per aree tematiche e dando voce alle iniziative dei cittadini. Il contenuto è aggiornato con le novità della Fase 2, avviate il 4 maggio, man mano che il Campidoglio le rende note.

MOBILITA’ E TRASPORTI

TRASPORTI: Operativo da lunedì 4 maggio il nuovo Piano del trasporto pubblico. Tutte le disposizioni, gli orari e le informazioni utili nel comunicato stampa di Roma Servizi per la Mobilità. Per potenziare l’offerta, lunedì 18 maggio sono entrati in servizio 70 pullman gran turismo (linee S) che collegano periferia e centro, in connessione con le linee della metropolitana. 

TAXI: dopo i provvedimenti iniziali di riduzione del servizio a partire da sabato 28 marzo è scattata un’ulteriore riduzione, fino a un terzo del servizio ordinario. La misura, emanata con ordinanza sindacale, risponde alle disposizioni della Regione Lazio sul trasporto pubblico non di linea per l’emergenza Coronavirus. Rimane sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale e presso stazioni ferroviarie e aeroporti di Fiumicino e Ciampino. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore. La Sindaca ha poi emanato un’ordinanza che fissa con precisione i turnivedi il provvedimento.

MOBILITA’ SOSTENIBILE Approvate le linee guida per i monopattini elettrici in sharing (pochi giorni dalla pubblicazione del bando), in previsione della ripresa delle attività cittadine, entrano in servizio due operatori con migliaia di monopattini. Sulla stessa linea il varo di un piano straordinario per la realizzazione rapida di nuove piste ciclabili.

METRO: il 15 maggio ha riaperto anche in ingresso la stazione Barberini della Metro A, nel rispetto delle regole di sicurezza: vedi news.

VIABILITA’: in base a un’ordinanza della Sindaca, fino al 30 agosto 2020 i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere sono disattivati per l’intera giornataIl provvedimento riguarda quindi anche la Ztl notturna. La misura è stata decisa per agevolare gli spostamenti in città di chi deve garantire la propria presenza al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Le auto possono quindi circolare senza limiti di orario nelle Ztl del Centro storico, del Tridente e di Trastevere. A Testaccio e San Lorenzo, invece, telecamere accese solo di notte.

MOBILITA’ DISABILI: la scadenza dei permessi per residenti è prorogata al 31 agosto 2020 (qui la notizia)

SPORTELLI AL PUBBLICO

vengono erogati agli sportelli i soli servizi “incomprimibili” come le denunce di nascita e morte. Gli sportelli anagrafici dei Municipi aprono solo al mattino e solo su appuntamentoQui dettagli e chiarimenti. L’Ufficio Denunce di Morte del Dipartimento Servizi Delegati, ubicato in via del Verano 80, è trasferito dal 12 marzo in via Petroselli 50Invariati gli orari di apertura al pubblico (tranne il giovedì pomeriggio, quando l’ufficio chiude).

La Casa Comunale ha ridotto l’apertura al pubblico e osserva questo orariodal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 (possibili ulteriori riduzioni saranno tempestivamente comunicate qui sul portale).

Ogni altro servizio anagrafico e di stato civile è disponibile esclusivamente online. Gli accessi sono contingentati in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori. Vedi il comunicato ufficiale. Gli uffici degli altri settori sospendono temporaneamente il ricevimento del pubblico. Confermata, peraltro, “la sospensione di tutti gli incontri, convegni ed eventi di qualsiasi natura” all’interno delle sedi comunali, “tranne in casi non differibili ed espressamente autorizzati, nei quali bisognerà comunque garantire il rispetto della distanza di un metro tra le persone”.

Per il quadro completo di orari e nuove modalità di contatto con il pubblico (servizio per servizio), consultare qui nel portale la sezione “Articolazione uffici – Strutture di linea” dal menu orizzontale in alto (percorso: Amministrazione-Organizzazione-Articolazione Uffici)

Gli sportelli Roma Mobilità hanno riaperto al pubblico il 18 maggio in piazzale degli Archivi 40 per Ztl, sosta, persone con disabilità, bus turistici, taxi, Ncc. Dal lunedì al venerdì, solo su appuntamento, al massimo 10 persone ogni ora e nel rispetto di tutte le misure anti-Covid. Vedi news di Roma Mobilità .

060606: il contact center di Roma Capitale resta aperto come sempre 24 ore su 24. La direzione dello 060606 lancia nel contempo una comunicazione agli utenti, sottolineando che il servizio non è “in possesso di informazioni aggiuntive” in tema di Coronavirus e non è “abilitato a fornire interpretazioni delle disposizioni governative in vigore”. L’invito è dunque a non saturare le linee per avere notizie già fornite dalle fonti a ciò preposte, in primis la pagina dedicata del Ministero della Salute .

CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.): ricevimento al pubblico sospeso fino a nuove disposizioni, informazioni e consulenze via telefono, web e posta elettronica. Vedi la news informativa.

TRIBUTI E CONTRAVVENZIONI

in occasione dell’emergenza sanitaria in corso, l’amministrazione capitolina ha stabilito la sospensione dei termini riguardanti alcune sanzioni amministrative e ha prorogato la scadenza per i principali tributi dovuti all’Amministrazione. Tutte le informazioni nella pagina Tributi e nella pagina Contravvenzioni.

COMMERCIO, IMPRESA

E’ in vigore dal 18 maggio al 21 giugno 2020 l’ordinanza firmata dalla Sindaca Virginia Raggi, a disciplina degli orari di apertura delle attività commerciali, artigianali e produttive, autorizzate da Governo e Regione alla progressiva ripresa dell’esercizio che prevede orari settimanali diversificati e la possibilità di scelta per la domenica. Leggi qui la notizia

Varate misure per esenzione o differimento canoni comunali (Cosap e CIP – Canone Iniziativa Pubblicitaria)Per l’edilizia, allo studio misure di sostegno e differimento pagamentiLanciata dal Campidoglio una raccolta fondi per sostenere negozi e imprese in difficoltàLanciato un avviso pubblico per una piattaforma online di e-commerce, dedicata ai negozi “di vicinato”Decisi ampliamento occupazione suolo pubblico per ‘dehors’ esercizi al pubblico e stop pagamento Cosap per tutto il 2020, nonché le relative linee guida con i moduli per chiedere l’ampliamento. Da ultimo, stabilito l’esonero dal pagamento del contributo di partecipazione (CIG) per le imprese che prendono parte a gare d’appalto.

 

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive ha prorogato la sospensione del ricevimento al pubblico degli uffici ma ha intanto riaperto lo sportello fisico della Direzione Mercati e Commercio su Aree Pubbliche, con due postazioni e su appuntamento. I dettagli (orari, modalità) nelle informazioni del Dipartimento.

 

Molti supermercati della grande distribuzione, e non solo, si sono organizzati per fornire un servizio di consegna a domicilio della spesa, soprattutto di generi alimentari e di prima necessità, rivolto soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza e a chi non può recarsi a fare la spesa, in particolar modo gli anziani. Una modalità che offre un grande aiuto e riduce al minimo gli spostamenti e i contatti, promuovendo così un comportamento responsabile.  Consulta qui la lista.

 

TURISMO

Sospesa la vendita della Roma Passpunti informativi (Tourist Infopoint) chiusi, sportello informativo del Dipartimento Turismo attivo solo via telefono e per posta elettronica. Sportello attività ricettive (SUAR) chiuso e sostituito da contatti per telefono ed e-mail. Vedi la news informativa.

Varate misure a sostegno della filiera turisticavedi nostra notizia.

Sulla ripartenza dell’economia cittadina è stato avviato un confronto tra Campidoglio e Confintesa.

CULTURA, SPETTACOLI, MUSEI

dopo la chiusura generale della Fase 1, il 19 maggio hanno riaperto Capitolini, Museo di Roma e Palaexpo. A seguire, il 2 giugno, gli altri Musei Civici. Dal 26 maggio aperte 12 biblioteche.

Annullata invece la stagione estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla, con gli spettacoli riprogrammati nel 2021.

SCUOLE

Sospesa l’attività, è stata intanto completata la sanificazione di edifici, mense, arredi, scuolabus (operazioni concluse in 212 asili nido capitolini, 318 scuole dell’infanzia capitoline, 181 nidi in convenzione, 7 nidi in concessione e 4 nidi in finanza di progettovedi il comunicato del Campidoglio).

Sospese tutte le attività delle scuole di Roma Capitale (CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI), in corso la didattica a distanza nei casi possibili.

L’Amministrazione Capitolina sta attuando misure di sostegno economico per i gestori dei nidi in convenzione con Roma Capitale, in concessione e in progetto di finanza.

Attivato il sostegno a distanza per gli alunni disabili degli istituti di Roma Capitale. Spetterà ai Municipi, in qualità di stazioni appaltanti, il compito di stipulare gli accordi con gli Operatori economici affidatari dei servizi. Leggi qui il servizio completo.

Sottoscritto un verbale d’intesa tra Sindacati, Centrali Cooperative e Assessori competenti di tutti i Municipi, grazie al quale l’accesso al sostegno alla didattica e agli interventi educativi per gli alunni con disabilità sarà pienamente garantito e migliorato per la Fase 2. Tutti i dettagli.
Roma Capitale ha messo in campo una Task Force per la Scuola, che coinvolge personale interno ai servizi ma anche professionisti esterni, per ridisegnare insieme i servizi educativi e scolastici capitolini nella Fase 2.

Prorogata al 30 giugno la riscossione delle borse di studio per gli studenti delle superiori.

Chiude al pubblico l’U.R.P. del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici sino al termine dell’emergenza sanitaria.

Tutte le informazioni sulla notizia di servizio.

GIOVANI

Il servizio Informagiovani di Roma Capitale resta attivo, anche se a distanza. Collegandosi al sito   si possono trovare tutti i dettagli relativi alle attuali attività. In questo modo gli studenti e tutti i giovani possono continuare ad usufruire del servizio, cogliendo l’occasione del maggior tempo a disposizione in questo momento di emergenza nazionale. Così la nota dell’ufficio Informagiovani: “L’auspicio è di poter continuare a sostenere gli studenti nelle fasi di scelta per aiutarli a progettare il loro futuro, anche in questa delicata situazione”.

‘Anche da casa non perdo l’orientamento’: la campagna è lanciata da Informagiovani Roma Capitale. In corso i colloqui di orientamento su Skype prenotabili per telefono e per email. Partiti anche seminari online (vedi nostra notizia).

MERCATI

Consentite aperture mercati idonei al rispetto delle misure sanitarie di contrasto epidemiologico. Per chiarire la materia, il Campidoglio ha inviato una nota esplicativa a tutti i Municipi. Come stabilito dal Decreto governativo dell’11 marzo, aprono nei mercati i soli venditori di generi alimentari. E i mercati, per essere frequentabili, devono essere “strutturalmente adeguati, tali cioè da permettere al gestore di controllare gli accessi in modalità contingentata”, con il rispetto della distanza minima di un metro tra i presenti. Per cui i mercati privi di queste caratteristiche, come i “saltuari” e quelli su sede impropria, restano chiusiVedi la nota ufficiale. Il 31 marzo ha riaperto il Mercato dei fiori al Trionfale (vedi nostra news).

Ostia e nel Municipio IV aperti i primi due Mercati Sociali di Roma Capitale, dedicati alle famiglie in difficoltà. Dove per fare la spesa non servono soldi ma una card che verrà ricaricata attraverso il tempo che le persone dedicheranno a lavori socialmente utili per la città. (vedi nostra notizia)

AMBIENTE, AMA, GESTIONE RIFIUTI DOMESTICI

in base alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, AMA diffonde precise prescrizioni e indicazioni su come raccogliere e gettare i rifiuti, per chi è positivo al tampone o in quarantena e per tutti gli altri cittadini. Importante, ai fini del contenimento del contagio, attenersi scrupolosamente a questo vademecum. 

Per chi è in isolamento o in quarantena obbligatoria c’è un servizio dedicato, affidato a privati, che provvede alla raccolta dei rifiuti indifferenziati (considerato che per gli utenti in queste condizioni è sospesa la differenziata) .

Riaprono il 3 giugno gli sportelli al pubblico per la Tariffa Rifiuti, con prenotazione obbligatoria su appuntamento. L’assistenza ai cittadini viene comunque garantita anche con i servizi online dal portale www.amaroma.it   e con il lavoro da remoto del personale in smart working, a disposizione degli utenti tramite “Telesportello” AMA contattabile attraverso il call center 06.06.06.

In linea con quanto stabilito dalle misure governative che hanno decretato la chiusura delle attività produttive non essenziali o strategiche, Ama ha disposto fino al 3 maggio la chiusura al pubblico dei 12 Centri di Raccolta per rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, legno, ecc. Dal 7 maggio sono nuovamente accessibili i Centri Raccolta di via dell’Ateneo Salesiano/Vigne Nuove (III municipio), Tiburtina/Ponte Mammolo (IV municipio), Mostacciano (IX municipio), Ostia/piazza Bottero (X municipio), via Mattia Battistini (XIV municipio) che si aggiungono a quelli di via della Bufalotta, viale Palmiro Togliatti, via Laurentina, via di Macchia Saponara e via Arturo Martini riaperti all’utenza già da lunedì 4 maggio. (vedi nostra notizia)

Ama ricorda che per smaltire i materiali ingombranti, i cittadini possono ricorrere al servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa”, regolarmente attivo, ma attualmente disponibile solo al piano strada. Il servizio RiciclaCasa di raccolta materiali ingombranti presso le abitazioni e le attività commerciali sarà reso esclusivamente al piano stradale. Sono pertanto sospesi tutti i ritiri al piano abitazione/box cantine/atri condominiali.

Novità in tema di mascherine, guanti e altri dispositivi di protezione: un’ordinanza della Sindaca stabilisce il divieto assoluto di liberarsene gettandoli a terra, con multe da 25 a 500 euro fatte salve le ipotesi di reato.

Controlli e multe per chi sporca il territorio cittadino

Da lunedì 4 maggio riaperti i Cimiteri Capitolini (vedi nostra notizia).

PARCHI, VILLE, SPIAGGE

VILLE E PARCHI sono stati riaperti il 4 maggio. Come ha precisato la sindaca Raggi, la frequentazione è possibile a patto di mantenere la distanza di un metro (due se si fa sport). Vietati gli assembramenti (dunque no a picnic, barbecue e simili) così come lo sport in gruppo (allenamenti collettivi, partite ecc.). Presenti sul posto, per controlli e chiarimenti, i volontari della Protezione Civile e la Polizia Locale.

AREE GIOCO Chiusura delle aree gioco su tutto il territorio comunale, disposta fino all’adozione del Piano di intervento di pulizia e igienizzazione approfondita e frequente delle superfici più a rischio.

SPIAGGE Riaperti il 18 maggio gli arenili (con una serie di regole), il 27 maggio è stato presentato il Piano Strategico Spiagge per l’estate 2020: app per conoscere le disponibilità di accoglienza delle spiagge, pedonalizzazione parziale del lungomare di Ostia, spiaggia libera controllata da operatori.

Aree a Orti e Giardini Urbani (AOGU) Nuove modalità operative per la gestione delle aree nella Fase 2 sulla news di servizio.

Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri: dal 2 maggio si sono aperte le prenotazioni per l’iscrizione all’edizione 2021. Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, mediante la casella di posta elettronica dedicata. Tutte le modalità di organizzazione e la concreta effettuazione dei Corsi saranno comunque subordinate alle necessità dell’Amministrazione, anche relative all’emergenza sanitaria Covid 19.

Roseto Comunale:  È stato annullato a causa dell’emergenza Coronavirus il Premio Roma 2020 – concorso internazionale per nuove varietà di rose. I cancelli del Roseto, storica location della competizione, hanno riaperto sabato 16 maggio dopo la chiusura della Fase 1.

Bioparco: venerdì 29 maggio il Bioparco di Roma ha riaperto al pubblico con nuove modalità di accesso provvisorie volte a garantire il rispetto delle regole del distanziamento sociale e della sicurezza. L’ingresso è contingentato e a numero chiuso. (vedi nostra notizia)

SOCIALE

Centri anziani chiusi fino al 30 giugno, aperture graduali di strutture residenziali e semiresidenziali.

Istituita una task force per il sociale con operatori capitolini e professionisti esterni.

Per le persone fragili in casa, che non possono rifornirsi autonomamente di cibo, medicine e generi di prima necessità, Roma Capitale ha attivato la Protezione Civile capitolina e i suoi volontari che portano la spesa a domicilio, ritirano i moduli per i buoni spesa alle edicole convenzionate e offrono sostegno psicologico gratis.

Dal 10 aprile il numero verde della Sala Operativa Sociale -SOS- di Roma Capitale (800440022) è accessibile anche alle persone non udenti che possono chiamare ed interloquire con gli operatori attraverso l’applicazione gratuita Pedius.

CENTRI ANTIVIOLENZA: continuano la loro attività di sostegno alle donne vittime di violenza di genere, garantendo assistenza telefonica e rispondendo a tutte le richieste di aiuto. I numeri sono attivi h24 e sono disponibili qui sul portale istituzionale (dalla news linkata qui appresso). Numero telefonico nazionale 1522, gratuito e attivo h24. Appuntamenti presso le sedi dei Centri Antiviolenza esclusivamente nei casi di particolare criticità della violenza rilevata dalle operatrici. I colloqui si svolgono nel rispetto delle disposizioni del Governo e della Regione Lazio nell’ambito delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 (vedi la news).

Inaugurato anche un servizio Whatsapp, che si aggiunge come importante canale per chiedere aiuto ai Centri Antiviolenza, garantendo maggiore riservatezza alle donne che ne hanno bisogno.

Contact center cittadino Antiomofobia e Transfobia: continua la sua attività dal lunedì al sabato, dalle 16:00 alle 20:00 esclusivamente tramite la chat Speakly.

A causa dell’emergenza COVID, il servizio è operativo nelle seguenti modalità:

1. Risposta con operatore lun./merc./ven./ dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
2. dal lun. al sab. dalle ore 16:00 alle ore 20:00 attiva la Chat Speakly. (istruzioni per l’utilizzo chiamando il numero verde 800713713).

SOSTEGNO ALLA SPESA Roma Capitale ha pubblicato un avviso attraverso il quale i cittadini hanno potuto, fino al 16 aprile, fare domanda per l’erogazione del sostegno alla spesa. L’opportunità è stata pensata per famiglie in condizioni di difficoltà economica, causate dalle misure di prevenzione e contenimento del Coronavirus. I Buoni spesa sono in distribuzione, sia in formato elettronico tramite app che su carta. Siglato un accordo che ne consente la distribuzione presso gli uffici postali, oltre che alle edicole convenzionateDistribuiti 66mila BuoniSpesa, consegnati 45mila pacchi di generi alimentari ai più bisognosi.

Su RomaAiutaRoma, lo spazio web dedicato da Roma Capitale all’emergenza, ci sono i link per scaricare l’app, una guida e un video tutorial su come scaricare e usare l’app stessa (il termine per fare domanda è scaduto il 16 aprile ma nella guida ci sono anche gli esercizi commerciali dove fare la spesa con i buoni). 

‘SPESA SOSPESA’ In corso iniziative per organizzare acquisto di prodotti da lasciare sul posto in favore di chi può averne bisogno: vedi nostra notizia. Si aggiungono da ultimo, per la ‘sospesa’ ma pure per la consegna a domicilio, numerosi esercizi oltre i supermercati e i banchi nei mercativedi qui gli elenchi.

CONTRIBUTO ALL’AFFITTOchiuso il bando, pervenute oltre 49mila domande.

SPORT

dopo l’annullamento della Mezza Maratona Roma-Ostia (vedi nostra notizia, con riferimenti anche alle sedute dell’Assemblea Capitolina senza pubblico), è stata decisa la cancellazione dei grandi eventi sportivi Qui i dettagli. Il provvedimento ha riguardato anche la Maratona di Roma, prevista per il 29 marzo e annullataQui il messaggio ufficiale di Acea Run Rome The Marathon. Rinviato il torneo di calcio UEFA 2020.

Nel contempo, viste le perdite subite dai gestori degli impianti sportivi chiusi e la conseguente difficoltà a pagare canoni o rate di mutui, l’Assemblea Capitolina ha varato un ordine del giorno che stabilisce misure di ristoro e sostegno: sospensione del canone per il periodo di emergenza e per i mesi successivi; richiesta all’Istituto per il Credito Sportivo di sospendere le rate di mutui relativi agli impianti per i mesi di emergenza e fino a due mesi successivi, per dare tempo agli impianti di ricreare flussi economici. Il 30 aprile la Commissione capitolina Sport ha discusso un provvedimento che proroga di un anno le concessioni degli impianti sportivi (vedi nostra notizia).

Progetto Giovani in Campo: proseguono le attività solidali e di inclusione in campo calcistico giovanile. Rimodulato il progetto per continuare il lavoro di sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze di Roma, tramite #prontiatornareincampocampagna di comunicazione, connessione, solidarietà virale, condivisa tramite i social.

INTERVENTI DI SANIFICAZIONE

Dopo aver avviato da diverse settimane interventi di sanificazione straordinaria di strade e cassonetti, il Campidoglio ha raddoppiato i mezzi dedicati a queste operazioni. Oltre alle autobotti di Ama, in funzione in tutta la città quelle del Servizio Giardini. Con oltre duemila chilometri di strade sanificate dal Servizio Giardini, prosegue il lavaggio quotidiano straordinario delle vie cittadine per contrastare il diffondersi della pandemia. Sanificati gli uffici del Dipartimento Tutela Ambientale e varie sedi sul territorio, comprese quelle del Servizio Giardini presso i Municipi e le aziende agricole Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Per igienizzare gli ambienti di lavoro è stato utilizzato liquido enzimatico.

Intanto il Campidoglio ha accolto la segnalazione del Vicariato di Roma che ha chiesto di poter estendere le operazioni di sanificazione anche alle 337 parrocchie che fanno parte della Diocesi della Capitale. Leggi qui la notizia.

PERSONALE CAPITOLINO

“Tutti i dipendenti capitolini rientrati sul territorio di Roma nei 14 giorni antecedenti l’8 marzo, provenendo dalle zone ‘rosse’ (art. 1 DPCM 8 marzo 2020), sono stati esonerati dal servizio fino a nuova disposizione e sono tenuti a restare a casa, contattare il numero verde 800 118 800 e seguire le indicazioni fornite”. Così la nota di Roma Capitale. Su scala generale è praticato il lavoro da remoto (smart working), esteso a tutto il personale per l’intera settimana lavorativa, ad esclusione dei servizi essenziali che richiedono presenza fisica e con il mantenimento, dove necessario, di presìdi minimi sui luoghi di lavoro. Data la novità di questo modo di gestire il lavoro, l’assessore al Personale Antonio De Santis lancia #RomaCapitaleSmart, un “contenitore” per accogliere idee, proposte e suggerimenti dei dipendenti, stimolando “la partecipazione e la condivisione di tutti” per una “crescita esponenziale, dinamica e stimolante” delle attività amministrative svolte in modalità “smart”. Vedi il comunicato ufficiale. Lo stesso De Santis ha fornito, già a metà marzo, i dati sul lavoro agile a Roma Capitale: l’80% dei dipendenti opera da remoto.

Avviato intanto il percorso organizzativo per la Fase 2 e per consolidare in pianta stabile lo smart working al 30%. Una pianificazione strategica per un rientro graduale presso gli uffici capitolini. Leggi qui la notizia

In relazione allo smart working il Campidoglio ha anche raggiunto un accordo con i sindacati per regolare le  modalità organizzative e retributive.

Il 6 maggio ha preso il via l’effettuazione dei primi 50 test sierologici ai dipendenti capitolini, coordinata dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma Capitale (Ipa). (vedi nostra notizia)

La Giunta capitolina ha inoltre approvato un prelievo di 1,5 milioni di euro dal fondo di riserva dell’ente per assicurare le misure di prevenzione dell’emergenza da Covid-19 al personale capitolinoLeggi qui il comunicato ufficiale.

Il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane ha poi inviato a tutte le strutture una nota per reperire nuovo personale volontario che lasci temporaneamente il lavoro abituale per operare presso la Direzione Protezione Civile di Roma Capitale.

L’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma Capitale (Ipa)   dal canto suo è pienamente operativo e sta modulando la sua azione in linea con il quadro legato al Coronavirus e sulla base dei fabbisogni dei lavoratori.

È partita intanto a fine marzo, a cura della Protezione Civile del Campidoglio, la distribuzione di 20 mila mascherine chirurgiche destinate ai dipendenti e agli operatori sociali di Roma Capitale. Leggi qui la notizia

Oltre duemila visiere protettive sanitarie andranno a Roma Capitale in donazione dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS) . Saranno distribuite a beneficio dei dipendenti che lavorano presso gli sportelli aperti al pubblico, come per esempio gli ufficiali di Anagrafe e Stato civile, e a disposizione degli agenti di Polizia Locale. (vedi nostra notizia)

RED

Ultimo agg. 3 giu 2020

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹