Sisma, ieri i funerali delle vittime. L’impegno di Roma: oltre 100mila euro di donazioni, asili “open” per bimbi delle zone colpite

0
1.134 Numero visite

Roma ha aderito alla giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto dello scorso 24 agosto in Centro Italia (qui l’ordinanza della sindaca Raggi). Ieri, ad Amatrice, si sono svolti i funerali delle vittime del sisma.

terremoto_cc_d0Alle esequie è intervenuta anche la prima cittadina di Roma, che vi si è recata dopo una visita al campo regionale d’accoglienza e ai volontari romani che operano sul terreno. L’estremo saluto, officiato dal vescovo di Rieti, Domenico Pompili, è andato anche alla maggior parte degli oltre 80 scomparsi nati o residenti nella Capitale. A Roma l’omaggio del Campidoglio con le bandiere a mezz’asta.

Prosegue intanto la raccolta fondi avviata dall’amministrazione capitolina attraverso un conto corrente dedicato alla rinascita del territorio distrutto dal sisma. Ognuno può contribuire con un concreto gesto di solidarietà alla rinascita di Amatrice con una donazione tramite bonifico al conto corrente IBAN IT 94 F 02008 05117 000104430239 con causale ‘Roma adotta Amatrice’, (per i pagamenti da e verso l’estero il BIC/SWIFT è UNCRITMM), intestato a Roma Capitale; oppure online qui sul portale di Roma CapitaleLa raccolta ha registrato da ultimo una forte impennata, passando nell’arco di alcune ore da circa 44mila a 108.649 euro (106.900 in bonifici e 1.749 in donazioni online).

 “I fondi raccolti” ha scritto la sindaca Raggi in un post su Faceboook di ritorno dalla cerimonia funebre ad Amatrice “verranno destinati a progetti che valuteremo insieme ai sindaci dei paesi colpiti dal terremoto e che saranno scelti con il contributo online di tutti i cittadini”. “Nel frattempo”, ha proseguito Raggi, “abbiamo predisposto la riapertura delle iscrizioni nelle scuole dell’infanzia gestite dal Comune a favore dei bambini delle famiglie ospiti di parenti e amici a Roma: non pagheranno nulla. È ancora poco ma lavoriamo per loro”.

Sospesa, su indicazione della Protezione civile comunale che coordina tutte le iniziative, la raccolta di vestiario e generi alimentari avviata nei giorni scorsi presso i centri allestiti nei Municipi. Lunedì 29, intanto, una nuova colonna di aiuti, composta da 4 camion e 2 auto della Polizia Locale e della Protezione Civile Capitolina, è giunta al magazzino del Centro Operativo di Maltignano (AP) per la consegna, in seguito alla richiesta della Regione Marche, dei generi di prima necessità raccolti proprio nei centri municipali.

 

Aperti in via straordinaria, su disposizione della Direzione Regionale Sanità del Lazio, i centri trasfusionali di Roma e Rieti per far fronte alla domanda di sangue. Chi è in possesso dei requisiti per donarlo è invitato a recarsi in uno dei centri aperti, senza limiti di orario. Disposta anche l’attenuazione delle attività chirurgiche non urgenti programmate, per mettere a disposizione dell’emergenza le sale operatorie e le terapie intensive, negli ospedali DEA romani di II e di I livello dotati di elisoccorso: Policlinico Umberto I, Policlinico Tor Vergata, Sant’Andrea, Policlinico Gemelli, San Filippo Neri, Sant’Eugenio, San Camillo.

Numeri utili

Protezione civile nazionale:  Contact Center  800840840

Protezione civile Lazio:  Sala Operativa 803555

24 AGO 2016 – RED

Ultimo agg 31 AGO 2016 – RED

http://www.comune.roma.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹