Al cinema e al teatro vengono affiancate anche la musica, la letteratura e il fumetto –

Lamezia Terme, 07 luglio. Dal 2 al 6 ottobre 2020, presso il il Chiostro San Domenico di Lamezia Terme, si terrà la II edizione di FARE CRITICA, il festival interamente dedicato alla critica, ideato e diretto da GianLorenzo Franzì (critico cinematografico e direttore artistico del Lamezia International Film Fest).

Dopo lo stop forzato dall’emergenza Covid-19, che ha fatto slittare la nuova edizione del Festival prevista originariamente per marzo 2020, il Fare Critica si prepara ad alzare il sipario e arricchisce l’evento con l’aggiunta di tre nuove sezioni: musica, letteratura e fumetto.

Infatti, se nella scorsa edizione il Festival aveva approfondito la critica cinematografica e teatrale, ospitando, tra gli altri, autori come Giovanni Veronesi (MANUALE D’AMORE), Daniele Luchetti (La nostra vita), Pier Giuseppe Di Tanno (Premio UBU 2019), Cristina Minasi e Giuseppe Carullo (autori del celebrato DUE PASSI SONO), quest’anno ha deciso di allargare il focus a queste altre forme d’arte.

Fare Critica ha lo scopo di riflettere sul ruolo della critica ai giorni nostri, ristabilendone la necessità e l’urgenza. Una mission che sarà ancora più partecipata e sentita nella seconda edizione considerato il momento storico in cui l’emergenza sanitaria ha colpito fortemente il settore dello spettacolo e della cultura.

Tra le novità di quest’anno, ci sono inoltre il Premio SIPARIO, fortemente voluto da Mario Mattia Giorgetti, direttore della prestigiosa rivista caposaldo della critica teatrale Sipario, che in collaborazione con il Festival e la Fondazione Teatro Italiano Carlo Terron, ha indetto il Concorso Critici dello Spettacolo 2019-2020.  Il Concorso si divide in tre Categorie: Premio Carlo Terron al Critico di Teatro; Premio “Fare Critica Festival” al Critico di Cinema; Premio al Critico Eccellente per la Carriera professionale.

La Giuria, presieduta da Mario Mattia Giorgetti per il Teatro e da GianLorenzo Franzì per il Cinema, assegnerà i Premi ai critici che avranno aderito al concorso inviando le proprie recensioni (tutte le informazioni sono reperibili all’indirizzo web: www.sipario.it).

Ad essere premiati saranno anche i critici letterari con l’assegnazione del Premio Nautilus al miglior scrittore esordiente, ideato dalla giornalista Annamaria Persico (direttrice della rivista Reportage Online), che chiuderà la kermesse il 6 ottobre.  La Giuria, composta da diverse personalità del mondo della cultura regionale e nazionale, assegnerà anche il Premio Speciale Nautilus Federico Arcuri per la comunicazione sociale e il Premio Speciale Nautilus per le Scuole Mattia Guerrieri.

Per finire, la critica letteraria Ippolita Luzzo assegnerà ad uno degli autori selezionati il Premio Speciale Nautilus Web.

FARE CRITICA FESTIVAL è co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi del sistema dei beni culturali, Annualità 2019. 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹