Coronavirus, annullata la Maratona di Roma. Sei nazioni: rinviata Italia-Inghilterra. Stop a catechismo e oratori

0
288 Numero visite

Mostre, eventi sportivi, fiere, riunioni: il coronavirus sta cominciando a fermare anche gli eventi nel Lazio. Rimandata la mostra su Alberto Sordi che avrebbe dovuto aprire il 7 marzo, rinviato a giugno anche il Festival del Giornalismo Ambientale in programma al Maxxi. Sospesa la fiera dell’editoria Feminist 3, ospitata dalla Casa Internazionale delle donne, annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck. Annullate la Maratona di Roma e la mezza maratona RomaOstia, rinviata Italia-Inghilterra di rugby, in programma per il torneo Sei Nazioni.

Annullate la Maratona di Roma e la mezza maratona di Ostia. Rugby, rinviata Italia-Inghilterra per il Sei nazioni

Cancellata l’Acea Run Rome The Marathon del 29 marzo. L’appuntamento, spiegano gli organizzatori, è dunque “per il 2021, la quota di iscrizione sarà spostata e garantita per tutti per il prossimo anno fermare la nostra e la loro voglia di correre”. Annullata anche la mezza maratona Roma-Ostia in programma domenica 8 marzo. Rinviata la sfida del sei nazioni di rugby tra Italia e Inghilterra, inizialmente prevista per il 14 marzo allo stadio Olimpico di Roma. “È stata assunta la decisione di posticipare tutti i tre incontri tra Italia e Inghilterra (maschile, femminile, u20) previsti nel weekend del 13-15 marzo, con l’intenzione di riprogrammarli in data successiva – si legge in una nota del torneo – sulla base delle informazioni attualmente disponibili, tutti gli altri incontri di sei nazioni continuano a rimanere calendarizzati come previsto. Ssei nazioni intende garantire la disputa di tutti i quindici incontri dei tre tornei quando il tempo lo permetterà”.

Sospese le attività pastorali: stop a catechismo, corsi prematrimoniali, oratorio, pellegrinaggi

La Chiesa di Roma sospende tutte “le attività pastorali non sacramentali fino al 15 marzo; consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare le misure di precauzione ritenute fondamentali dalle autorità competenti”. Niente catechismo, corsi di preparazione al matrimonio, oratorio, pellegrinaggi, per tutte le parrocchie di Roma. “Invece sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali e festive, purché il luogo di culto consenta di rispettare di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone”.

Tempio Maggiore e sinagoghe aperte

Il Tempio Maggiore di Roma e le altre Sinagoghe della città restano aperte per lo svolgimento di tutte le funzioni religiose

Santa Cecilia: stop ai concerti fino al 20 marzo. Filarmonica Romana, blocco fino al 3 aprile

L’Accademia nazionale di Santa Cecilia ha  sospeso i concerti concerti in programma fino al 30 marzo in ottemperanza alle disposizioni stabilite ieri dal Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus. Non avranno quindi luogo i concerti previsti dal 5 al 7 marzo: concerto sinfonico diretto da Antonello Manacorda. L’8 marzo: Family Concerto, il 9 marzo: concerto dei Kodò – Tamburi giapponesi. Dal 12 al 14 marzo: concerto sinfonico diretto da Myung-Whun Chung. Il 18 marzo: concerto di Nikolai Lugansky. Il 9-20-21 marzo: concerto sinfonico diretto da Tomas Netopil. Il 25 marzo: concerto di Leonidas Kavako. Dal 26 al 28 marzo: concerto sinfonico diretto da Jakub Hrusa. Il 30 marzo: concerto di Grigory Sokolov. Il 6-13-27 marzo: Spirito Classico, introduzione al concerto. Sono, inoltre, annullati tutti gli appuntamenti della stagione Tutti a Santa Cecilia fino al 3 aprile 2020. Informazioni sui rimborsi e sull’eventuale riprogrammazione saranno tempestivamente comunicate sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (www.santacecilia.it e social media). Nel periodo 5 – 15 marzo sono annullate le lezioni programmate di tutti i Corsi Education e di tutti i Corsi di Perfezionamento. Sono sospesi e rinviati a nuova data i concerti e gli spettacoli dell’Accademia Filarmonica Romana in programma alla Sala Casella, Teatro Olimpico e Teatro Argentina dal 5 marzo al 3 aprile. Le nuove date saranno comunicate non appena disponibili.

Coronavirus, Raffaello vince sulla paura: “In fila per la mostra a distanza di sicurezza”

Rimandata la mostra su Alberto Sordi, apertura regolare il 5 marzo per Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Rimandate al 2 e 3 aprile l’inaugurazione e l’apertura della mostra su Alberto Sordi, in programma il 6 e 7 aprile. Differente l’orientamento invece per la mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che apre il 5 marzo e per cui ci sono già 77 mila prenotazioni: “La vita può continuare anche nell’emergenza”, dice Mario De Simoni, presidente di Ales e delle Scuderie del Quirinale. Le prenotazioni ad oggi sono 77 mila, conferma De Simoni. Per le visite De Simoni ha spiegato che si stanno prevedendo “misure, per ora dettate dal buon senso, anche se come tutti aspettiamo di sapere cosa sarà previsto nel decreto annunciato dal governo, al quale naturalmente ci atterremo”. Annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck.

Auditorium, programmazione sospesa: annullati “Libri come” e “Festival delle Scienze”

La Fondazione Musica per Roma ha comunicato la sospensione delle attività, i concerti e i prossimi Festival “Libri Come” e “National Geographic Festival delle Scienze”, fino alla scadenza del Dpcm. Anche alla Casa del Jazz saranno sospesi tutti i concerti e le attività in essere.
All’Auditorium Parco della Musica restano in funzione il botteghino, i punti di ristoro, la libreria, i Musei ove necessario con accessi contingentati.

Romics spostata a maggio

Romics – Festival Internazionale del Fumetto, Cinema, Animazione e Games, comunicano lo spostamento della manifestazione, prevista dal 2 al 5 aprile, al 30 maggio – 2 giugno 2020.  Spettacoli annullati al Teatro dell’Opera di Roma: non si svolgeranno quindi dal 5 all’8 marzo Il Corsaro e la Turandot nei giorni dal 24 al 31 marzo e dal 1 al 5 aprile.

Festival giornalismo ambientale rinviato a giugno, sospesa fiera editoria Feminist 3

Rinviato a giugno, con date ancora da decidere, il primo Festival del giornalismo ambientale, organizzato e promosso da Ministero dell’Ambiente, Enea, Ispra e Fima, che avrebbe dovuto tenersi da venerdì 6 a domenica 8 marzo a roma al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Sospesa invece la Fiera dell’editoria delle donne in programma dal 5 marzo alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. Riprogrammata a data da destinarsi  l’assemblea generale di Unindustria prevista per venerdì 6 marzo al teatro dell’Opera di Roma.

Casaidea ed Enotica rinviate a maggio

Rinviata Casaidea 2020, la fiera di arredo e design che si doveva tenere dal 21 al 29 marzo  e che viene posticipata a maggio, precisamente dal 16 al 24. Rinviato al 15-17 maggio 2020 anche  ‘Enotica – Festival del vino e della sensualità”. L’evento era in programma negli spazi del Csoa Forte Prenestino, a Roma, dal 13 al 15 marzo.

Moschea: sospesa la preghiera del venerdì

La Grande moschea di Roma, ha annunciato che a partire da domani 6 marzo sospenderà le attività religiose. Su disposizione del Segretario Generale del Centro, Abdellah Redouane, si legge in una nota che “in ottemperanza al Decreto emesso dal presidente del Consiglio dei ministri in data 04 Marzo 2020 recante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Centro islamico culturale d’Italia dichiara sospesa la preghiera del venerdi in data 06 Marzo 2020”.

Aperto Palazzo Merulana, eventi sospesi fino al 20 marzo

Palazzo Merulana resta aperto al pubblico con le mostre, la collezione permanente e il culture concept store al piano terra, i servizi di caffetteria e bookshop, accessibili da parte dei visitatori, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro. Sono invece annullati gli eventi previsti fino al 20 marzo.

Teatro Palladium: stop alle attività fino al 15 marzo

In seguito alle disposizioni governative il Teatro Palladium, in quanto sede dell’Università Roma Tre, sospende le sue attività fino al 15 marzo 2020. Se nei prossimi giorni la situazione non dovesse cambiare, la chiusura del teatro si protrarrà fino al 3 aprile, in linea con il dettato del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per il rimborso dei biglietti e/o delle prevendite acquistate è possibile recarsi presso la biglietteria del teatro (piazza B. Romano, 8) oggi 5 marzo e giovedì 12 marzo, dalle ore 17 alle ore 19. I biglietti acquistati online su Ticketone saranno automaticamente rimborsati entro 7 giorni dalla data dell’evento.

https://roma.repubblica.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹