Moda Povera. Un omaggio ai drappeggi di Madame Grès

0
415 Numero visite

Su una proposta di Jeanne Vicerial, borsista all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Nel 2018, Olivier Saillard ha iniziato una ricerca d’abbigliamento sotto forma di t-shirts o camicie over size comprate su internet a basso prezzo.

Su di questi archetipi, che costituiscono il guarda-roba tradizionale e contemporaneo, Romain Blot e un’assemblea di studenti da lei formati per l’esercizio, sono intervenuti per plissettare e drappeggiare i vestiti.

A mano, secondo la tradizione della haute couture, ogni pezzo dall’apparenza ordinaria è così portato verso l’eccellenza discreta di un lusso antico grazie ai talenti di Amalia Vairelli, che fu modella per Madame Grès e musa di Yves Saint-Laurent, e Romain Blot, modista per Madame Grès (1903-93), conosciuta per i suoi celebri drappeggi antichi.

La performance proposta il 20 Febbraio è una dimostrazione in diretta dell’arte del drappeggio. Davanti ad una assemblea, delle t-shirts prendono vita poco a poco, in relazione direttamente proporzionale alle pieghe fissate, mentre Romain Blot, Amalia Vairelli e Olivier Saillard presentano i ricordi e le esperienze degli atelier haute couture della celebre e discreta stilista. La performance si concluderà con una piccola sfilata dei pezzi ritoccati.

Ingresso libero nei limiti dei posti disponibili

Programmazione Culturale Villa Medici

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹