Una domenica d’estate alla scoperta dei tesori del museo a cielo aperto

0
952 Numero visite

Milano, 30 luglio 2016 –  Musica, teatro, cinema e visite guidate. Domani, domenica 31 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, torna “Monumentale: museo a cielo aperto”, l’appuntamento che consente a turisti e visitatori di scoprire i tesori di uno dei luoghi più suggestivi della città, il Cimitero Monumentale.

dsLabelLa rassegna, ideata da Comune di Milano e Fondazione Milano – Scuole civiche, intende valorizzare e promuovere la bellezza artistica del Monumentale anche durante il periodo estivo.

Ad aprire la giornata saranno le visite guidate, in programma alle ore 10, con partenza dal piazzale esterno. Operatori e volontari del Servizio Civile accompagneranno i visitatori lungo i viali dello scrigno d’arte progettato dall’architetto Carlo Maciachini che da 150 anni con il Famedio, le edicole e le sculture classiche e contemporanee racchiude la memoria storica della città e omaggia i suoi personaggi più illustri, da Alessandro Manzoni a Francesco Hayez, da Ambrogio Fogar a Giorgio Gaber, da Alda Merini a Enzo Jannacci.

Riposano al Monumentale anche  i cittadini milanesi che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale. A loro sono dedicate le proiezioni all’interno della rassegna “Cartoline dal fronte”, in programma dalle ore 10 alle ore 12 nella Sala Conferenze. Si tratta di cinque esercitazioni di fotografia realizzate dagli studenti del corso di Ripresa della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e supervisionate dal professor Ercole Visconti: “La Lettera” di Alessandro Finardi (3’06”), “Senza Titolo” di Alessandro Sartor (2’29”), “Macelleria Malacarne” di Andrea Cardinale (2’57”), “Pietà” di Jacopo Trinca (2’20”) e “Veglia” di Luca Pardini (1’33”).

Alle ore 11, tra i viali, andrà in scena il corto teatrale “Una donna conturbante” di Luca Rodella, con Sara Zanobbio, musiche di Giulia Bertasi e regia di Luca Rodella. Un’opera scritta e interpretata dai diplomati della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’, dedicata alla divina Wanda Osiris. Le magiche atmosfere della Rivista e del Varietà tornano alla ribalta, tra ricordi, aneddoti e canzoni.

Conclude la giornata alle ore 12 il concerto jazz nel cortile interno. Il Federico Lamura Trio (Federico Lamura  alla chitarra, Daniele Pavignano alla batteria e Francesco Marchetti al contrabbasso), nato all’interno dei civici corsi di jazz della civica scuola di musica Claudio Abbado, proporrà ai visitatori un repertorio swing – bebop tipicamente americano.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono previsti domenica 28 agosto, domenica 25 settembre e domenica 30 ottobre.

https://www.comune.milano.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹