Meteo e ondate di calore, bollettino aggiornato

0
664 Numero visite

Dopo l’instabilita’ del week end appena trascorso accompagnata da un netto calo termico, l’anticiclone africano che sta insistendo nel bacino del Mediterraneo, riportera’ su tutta la penisola un tempo soleggiato all’insegna della stabilità. Sole, quindi, ma anche poca umidità.

bottiglia_d0Per la Capitale l’ultimo bollettino emesso dal Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute, segnala fino a mercoledì 20 luglio temperature massime tra i 32 e i 34 gradi con un ‘livello 0’ del rischio per il caldo.

Il termine ondata di calore indica un periodo prolungato di condizioni meteorologiche estreme, caratterizzato da temperature elevate associate ad alti valori di umidità relativa, e che persistono per diversi giorni. In questi casi l’invito ad anziani, bambini e in genere ai soggetti più deboli è sempre lo stesso: non uscire di casa nelle ore più calde. E per tutti, quello di bere molta acqua e seguire un’alimentazione sana a base di frutta e verdura.

Alto anche il rischio incendi. Per affrontare in modo adeguato le possibili emergenze, la Protezione Civile di Roma Capitale ha predisposto un piano che resterà in vigore per tutta l’estate contro gli incendi nei boschi. Tutte le novità previste.

8 LUG 2016 – GP

Ultimo agg 18 LUG 2016

http://www.comune.roma.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹