Torna la domenica gratuita nei musei civici

0
1.029 Numero visite

Domenica 7 febbraio, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, iniziativa ideata e promossa da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Museigratuiti_d0Fanno parte dei Musei in Comune:
Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo delle Mura; Museo di Casal de’ Pazzi; Villa di Massenzio; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Roma Palazzo Braschi; Museo Napoleonico; Casa Museo Alberto Moravia; Galleria d’Arte Moderna; MACRO- MACRO Testaccio; Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia.

Non rientrano nelle gratuità la mostra dedicata a Toulouse-Lautrec presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis, la mostra dedicata a Renzo Arbore a La Pelanda e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.

Alcune segnalazioni:
Ai Mercati di Traiano è in chiusura la retrospettiva dedicata ai marmi dello scultore uruguayano Pablo Atchugarry mentre Umberto Passeretti, un presente antichissimo è una mostra dedicata ad un pittore pienamente contemporaneo che dialoga con la classicità romana e più in generale con la memoria dell’antico.
Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia: alle ore 11.00 visita commentata della mostra – appena inaugurata –  In the Heart. Tra Arte & Design, in presenza degli artisti. Alle 16.30 concerto di Enrico Casularo, flauto traversiere e docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, e allievi, nella Sala da pranzo della Casina, sempre nell’ambito della mostra in corso. Musiche di: A. Corelli, G.F. Haendel, F. Ruge

Al Museo Pietro Canonica la prima personale dell’artista Martin Soto Climent presso una pubblica istituzione in Italia, con cui prende avvio un nuovo ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola. Nel vicino Museo di Zoologia The BEST(iarium). Piccolo Manuale di Zoologia Fantastica e Animaux sauvages – Animali selvaggi visti da Schili.
Arricchiscono l’offerta culturale di questa domenica visite guidate gratuite e a pagamento per genitori e figli:

Al Museo di Zoologia dalle 10.30 alle 11.45 Scienza in famiglia: Animali in maschera, per bambini di 3-4 anni con genitori, alla scoperta dei mille colori e “travestimenti” delle diverse specie animali del Museo di Zoologia (7,50 euro a partecipante).

Sempre al Museo di Zoologia Scienza divertente: a Carnevale ogni mimetismo vale (orari:  15.30 – 16.15 – 17.00 – 17.45 per bambini dai 5 agli 8 anni): mantelli speciali, coloratissime livree, affascinanti e suggestive forme… Sono scherzi di Carnevale o “lo scherzo” è della natura, che ha escogitato mille strategie per favorire la sopravvivenza degli animali? Esplorazione del Museo alla ricerca delle più strabilianti specie del nostro Pianeta.

Marmi antichi e moderni: la collezione del Museo e le sculture di Pablo Atchugarry dalla mostra Città eterna, eterni marmi: visita guidata e laboratorio per bambini (5-10 anni) accompagnati dai genitori (h.10.30). Ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana. Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

INFO tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) www.museiincomuneroma.it

http://www.comune.roma.it

5 FEB 2016 – SCP

Agg 6 FEB 2016

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹