Gli Oscar in diretta sui social network

0
1.068 Numero visite

Come seguire la cerimonia della premiazione su Twitter e Facebook

La notte degli Oscar si avvicina e cresce l’attesa, anche sui social network. Per l’Italia in concorso c’è “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, candidato per il premio come miglior film straniero.

Su Twitter si susseguono i messaggi dei fan che tifano per Leonardo DiCaprio, in lizza per vincere la statuetta di miglior attore protagonista con il film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”.

Sull’onda dell’hashtag #Oscar2014 il flusso di messaggi, dedicato alla cerimonia dell’86esima edizione degli Academy Awards, è martellante.

 

Chi volesse seguire l’evento la sera del 2 marzo in diretta sul social network potrà partecipare all’iniziativa del live twitting lanciato da 01Distribution, la divisione Rai cinema.

Sarà Boris Sollazzo a commentare in tempo reale sull’account @01Distribution le notizie che arrivano da Los Angeles, cercando di condividere le sue emozioni e le sue preferenze, tra tifo per Sorrentino e Scorsese, in un dialogo continuo scanzonato con appassionati e addetti ai lavori. Festa in stile social, dunque, condita da ironia e toni dissacranti, aspettando la proclamazione dei vincitori con tweet che verranno letti in diretta durante la puntata speciale della trasmissione di Radio Rock “Il Sollazzo del Pappagallo”.

 

Live twitting anche per Sky, l’emittente che in Italia si è assicurata i diritti di trasmissione in esclusiva della premiazione sul canale dedicato Sky cinema Oscar, sull’hashtag #Skycinemaoscar e sull’account @Skycinema. Una cronaca notturna con tanti tweet per sostenenere e tifare la corsa di Paolo Sorrentino all’Oscar, tenendo costantemente aggiornati gli utenti su quello che sta succedendo al Dolby Theatre di Los Angeles.

 

Anche su Facebook fioriscono le iniziative. Sulla pagina 86th Oscar Academy Awards 2014 Live creato ad hoc dalla ABC, il network che negli Stati Uniti trasmetterà la cerimonia degli Oscar, si potranno ricevere tutti gli aggiornamenti in lingua inglese e sarà fornito il link per ottenere lo streaming del Red Carpet prima dell’inizio della diretta.

Dal canto suo, Sky Cinema garantirà anche sul social network di Zuckerberg una copertura dell’evento mondiale con post e commenti real time. Sempre su Facebook è stata creata la pagina Oscar Live Italia, gestita da Michael Beatrice e Valentina di Vita, come spazio nel quale poter incontrare altri appassionati per commentare la premiazione in diretta. Chiunque potrà proporre argomenti di discussione per stare insieme e comunicare la propria opinione confrontandosi serenamente con gli altri. A fine serata sarà preparato un resoconto finale della premiazione.

http://www.lastampa.it

Newsletter