Scirocco e 25 gradi fino a mercoledì prossimo

0
1.021 Numero visite

Il caldo umido, secondo le previsioni meteo, continuerà a farci compagnia con temperature ben al di sopra della media stagionale. Solo a fine mese la situazione dovrebbe cambiare con pioggia e vento di nord-est

di Alessandro Guarducci

Livorno. Cielo grigio su, foglie gialle giù. Cerco un po’ di blu..» Così cantavano i Dik Dik in sognando California (versione italiana del 1966 di California Dreamin’ di “The Mamas & the Papas”) e a questo quadro autunnale, con l’aggiunta di temperature superiori alla media stagionale, ci dovremo fare l’abitudine almeno per i prossimi quattro-cinque giorni.

L’insolita situazione meteo, che si protrae già da alcuni giorni (ieri a Livorno si sono toccati i 24 gradi), resterà infatti stabile nella nostra zona con vento debole di scirocco, il vento caldo di sud-est che proviene dall’Africa e che si carica di umidità attraversando il Mediterraneo: la conseguenza è un clima fastidioso, addirittura uggioso, caratterizzato da temperature molto alte per il periodo (minime 16/17 gradi e massime di 24/25) e da coperture nuvolose stratificate – in particolare la mattina – che si alternano a sprazzi di cielo sereno. Solo mercoledì sera, 30 ottobre, dovrebbe fare la sua ricomparsa la pioggia accompagnata da vento di Levante e poi di Grecale (nordest) che riporterà le temperature alla media della fine di ottobre. Il calo sarà comunque piuttosto brusco, visto che le minime scenderanno intorno agli 11 gradi mentre le massime a fine mese saranno intorno ai 17 gradi. Queste, almeno, le previsioni dei metereologi.

http://iltirreno.gelocal.it

Newsletter