È morta Franca Rame, aveva 84 anni

0
1.263 Numero visite

L’attrice e moglie di Dario Fo era malata da tempo
Il 19 aprile dello scorso anno aveva avuto un ictus

L'attrice Franca Rame ricoverata al Policlinico di Milano dopo un ictus
Da sinistra: Franca Rame e Dario Fo

Addio a Franca Rame. L’attrice, sposata con Dario Fo, era malata da tempo. È morta a Milano, nella sua casa in POrta Romana. Mercoledì mattina alle 8.50 è stato chiamato il 118. . I soccorritori hanno spiegato di aver tentato di rianimare l’attrice ma di non aver potuto far altro che constatarne, poco dopo, la morte. Franca Rame, era stata colpita da un ictus il 19 aprile dello scorso anno sempre nella sua casa. In quella circostanza era stata trasportata al Policlinico dove era rimasta ricoverata per diversi giorni.

Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno

Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno    Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno    Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno    Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno    Addio a Franca Rame, una vita tra arte e impegno

LA CARRIERA – Nata a Parabiago nel 1929, comincia la sua carriera appena nata. Infatti faceva la neonata durante gli spettacoli della compagni di famiglia. Entrambi i genitori lavoravano nel mondo dello spettacolo. Poi negli anni ’50 con una delle sorelle ha lavorato nella rivista di Marcello Marchesi. Pochi anni dopo, il matrimonio con Dario Fo. Un sodalizio sentimentale e lavorativo che è durato quasi sessant’anni. Insieme hanno fondato la Compagnia Dario Fo-Franza Rame.

LA POLITICA – La sua è stata una vita di successi e anche di drammi. Come il rapimento e lo stupro negli anni ’70 da parte di estremisti di destra. Rame è stata una delle donne simbolo del femminismo. Poi nel 2006 viene eletta in Senato con l?italia dei Valori.

Redazione Online

http://www.corriere.it/

Newsletter