Che inventori questi ragazzi!

0
533 Numero visite

Si apre a Pistoia fino al 5 maggio una mostra con i settanta lavori degli studenti delle scuole (dal drone silenzioso gonfiato ad elio al vivaio automatizzato), che hanno partecipato al concorso “Sì… geniale!”. Molti eventi collaterali, come laboratori, conferenze, spettacoli

Quanta creatività nelle menti dei giovani. Si apre oggi a Pistoia la mostra, che espone settanta prodotti d’ingegno realizzati dagli oltre 2.000 ragazzi di oltre 100 classi di 29 scuole pistoiesi elementari, medie e superiori che hanno partecipato al concorso “Sì…Geniale!”, promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. C’è chi ha realizzato un drone silenzioso gonfiato ad elio, chi ha dato il via a “Wikiliceo”, una specie di Wikipedia destinata agli studenti liceali di tutta Italia, chi invece ha inventato “Pluffa”, una nuova bioplastica, e chi è convinto che la cucina sia di per sé scienza e ha creato gelatine gustose e “alchemiche”.
La mostra “Il giardino delle invenzioni” è allestita  presso le sale espositive dei Palazzi Sozzifanti e De’ Rossi, in via De’ Rossi 7 e 26, e rimarrà aperta, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 18, fino a sabato 5 maggio. E sarà affiancata da trenta eventi.  Per la maggior parte si tratta di laboratori, ben diciotto, dedicati al cinema, alla geometria e ad altre scienze, passando per gli origami, la topologia, la paleontologia, la paleopatologia, il calcolo, la matematica, la chimica, la scrittura.

Le conferenze saranno cinque. Si comincia con la meccanica celeste e l’esplorazione spaziale, si prosegue con la matematica per arrivare ai giochi matematici e ai modelli pedagogici. Ma non  mancherà una conferenza – spettacolo, tra giochi ed esperimenti capaci di coinvolgere i partecipanti. Inoltre lo spettacolo teatrale “La matematica in cucina. Un cabaret matematico-culinario” in programma al Piccolo teatro Mauro Bolognini mercoledì 2 maggio alle 21 e lla conferenza del rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, dedicata a “Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria” che si terrà a Palazzo De’ Rossi con inizio alle 18 di venerdì 4 maggio.

Il drone silenzioso è nato all’ITT “Fedi-Fermi” di Pistoia. “Wikiliceo” è un’idea del Liceo Scientifico di Pistoia. Una nuova bioplastica (battezzata “Pluffa”) arriva dal Comprensivo “Luther King” di Bottegone, mentre in Valdinievole i ragazzi dell’Istituto Alberghiero hanno creato una gelatina frutto della scienza in cucina. Alla scuola media “Dante Alighieri” di Quarrata hanno inventato un videogioco che illustra il viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. I più piccoli della primaria “L. Andreotti” di Pescia hanno voluto giocare nel rispetto dell’ambiente e si preparano a riempire d’acqua le piscine saltando su un sacco. E nella terra dei vivai non potevano mancare il giardiniere intelligente che lascia decidere ai led quando è l’ora di annaffiare, una soluzione proposta dalla primaria “G. Dei” di Lamporecchio e il vivaio automatizzato progettato dai ragazzi dell’ITT “Fedi-Fermi” con tanto di telecamera a scorrimento accelerato per spiegare ai bambini della scuola primaria come crescono le piante. Gli studenti della sezione industriale del Liceo Artistico esporranno il loro orologio da polso per non udenti corredato da un cinturino realizzato con scarti di frutta. Robotica, informatica, fogli di calcolo, scienze ambientali, genetica, geometria, matematica e altre scienze la fanno da padrone, ma non manca un ampio utilizzo della lingua inglese, di cinema, letteratura, arte e dell’aspetto ludico dell’insegnamento e  dell’apprendimento.

http://www.famigliacristiana.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹