Parlare con le mani e ascoltare con gli occhi: come imparare la LIS nella Marsica

0
2.442 Numero visite

Come per l’italiano, l’inglese o il francese, imparare una nuova lingua significa conoscere una nuova cultura, mettersi in gioco, aprire gli occhi ed il cuore a ciò che ci circonda.

di Idia Pelliccia

marsicaLISCi sono delle precise regole grammaticali, sintattiche e morfologiche e, come ogni lingua, evolve nel tempo e ti catapulta in un mondo nuovo. Stiamo parlando della LIS, l’acronimo utilizzato per indicare la Lingua dei Segni Italiana, usata dalla comunità di persone sorde segnanti del nostro Paese. La Lis si serve del canale visivo-gestuale e utilizza sia componenti manuali (la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali (l’espressione facciale, la postura). Dunque il corpo diviene il veicolo della comunicazione, nella quale i segni vengono utilizzati per esprimere parole o concetti. 

L’ENS (Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi di L’Aquila) organizza corsi Lis di 1° livello a L’Aquila e nella Marsica (Avezzano e Celano). L’inizio delle lezioni è previsto nei mesi di settembre/ottobre 2016 fino a giugno/luglio 2017. Il corso si svolgerà una o due volte a settimana, con lezioni frontali della durata di circa 4 ore ciascuno. I corsi hanno l’obiettivo di fornire una conoscenza intermedia/avanzata della LIS, un arricchimento grammaticale lessicale–strutturale di questa lingua e un’opportunità per tutti gli interessati di conoscere la cultura sorda. A tenere le lezioni pratiche di Lis è un docente sordo madrelingua, che per prima cosa stimola la socializzazione degli studenti. Si tratta di lezioni partecipate che mirano al coinvolgimento attivo di tutti.

Come accade per tutte le lingue, non sempre esiste un preciso corrispettivo in italiano di un segno Lis. Ad un segno possono corrispondere una serie di parole. Per questo le lezioni si fondano su un progressivo processo di scoperta.

Per chi volesse avventurarsi in questo percorso conoscitivo, è possibile contattare l’ENS Sezione Provinciale L’Aquila:

Segretario corsi Lis Ens L’Aquila Rolando Porretta 328 3824576 (voce o sms).

Responsabile corsi Lis Ens L’Aquila Francesco Mastropietro (enslaquila.lis@gmail.com).

http://marsicanews.com/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹