San Beda il Venerabile (672-735), sacerdote e dottore della Chiesa

0
475 Numero visite

“Servo di Cristo dall’età di otto anni, trascorse tutta la sua vita nel monastero di Jarrow nella Northumbria in Inghilterra, dedito alla meditazione e alla spiegazione delle Scritture; tra l’osservanza della disciplina monastica e l’esercizio quotidiano del canto in chiesa, sempre gli fu dolce imparare, insegnare e scrivere” (Martirologio Romano).

Fu seguace di San Benedetto Biscop e di S. Ceolfrido, dedicandosi alla preghiera, allo studio e all’insegnamento del monastero di Jarrow.

Fu anche amanuense e il Codex Amiatinus, uno dei più preziosi e antichi codici della Volgata, conservato nella biblioteca Laurenziana di Firenze, sarebbe stato eseguito sotto la sua guida.

Della sua vasta produzione letteraria restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche e storiche. Tra queste c’è l’Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum (Storia ecclesiastica del popolo degli Inglesi), che gli ha valso il titolo di “Padre della  storia inglese“.

Estese i suoi studi e le sue ricerche sui sistemi di mimica, di dattilologia e di alfabeti manuali (in uso tra i Graci e i Romani) nel suo libro De loquela per gestum digitorum­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­.

Scrisse pure la vita di S. Giovanni di Beverley, suo maestro e uno dei protettori dei sordi.

Il motto riportato nello stemma di  papa Francesco, Miserando atque eligendo, è tratto da un passo delle Omelie di Beda il Venerabile (Om. 21; CCL 122, 149-151)

Il suo culto e la qualifica di dottore della Chiesa, di antichissima tradizione, hanno avuto riconoscimento ufficiale da parte di Leone XIII nel 1899.

San Beda è sepolto nella  Cattedrale di Durham. La sua festa si celebra il 25 maggio.

P. Vincenzo Di Blasio

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹