Locatelli: “Priorità all’inclusione scolastica, dobbiamo dare urgenti risposte al Paese”

0
242 Numero visite

Intervista al sito In Terris per la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. C’è anche un passaggio sulla scuola legato al tema della disabilità e dell’inclusione.

“C’è ancora molto da fare, ma sono convinta che la transizione che stiamo attraversando ci offra l’opportunità di fare importanti progressi. L’inclusione scolastica e l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità sono questioni prioritarie. Oggi la mentalità è cambiata: ogni persona ha talenti e competenze che apportano valore alla nostra società e abbiamo il dovere di valorizzare queste abilità e di dare a tutti la possibilità di contribuire alla crescita economica e sociale del nostro Paese. Per questo ho deciso di creare un tavolo tecnico per rivedere e attualizzare la legge 68 del 1999, che inizierà nelle prossime settimane”, spiega Locatelli.

Poi aggiunge: “Il nostro Paese ha la necessità e l’urgenza di fornire una risposta alle persone che si prendono cura dei propri cari con disabilità gravi, malattie croniche degenerative o rare o con terapie complesse. Anche in questo caso ho deciso di creare un tavolo di lavoro per affrontare la questione: le iniziative intraprese dai governi precedenti con la creazione del fondo per il sostegno ai badanti devono essere concretizzate in una reale tutela. I badanti familiari sono persone che amano e curano e non possono continuare ad essere ignorati”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹