Mascherine per alunni disabili: 530 mila euro dal Comune di Milano

0
167 Numero visite

I fondi saranno distribuiti alle scuole che li assegneranno agli enti del Terzo settore

Oltre 500 mila euro per dare un aiuto al Terzo settore e alle scuole statali e paritarie che hanno garantito, in questi mesi funestati dalla pandemia, la tutela dei lavoratori e un servizio sicuro per gli studenti con disabilità.  È l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Milano che, con una delibera approvata dalla giunta, ha stanziato 530 mila euro da destinare ai venticinque enti del Terzo settore, accreditati per il servizio di assistenza educativa per gli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado pubbliche e paritarie di Milano, a parziale ristoro delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

Sono 73 le autonomie scolastiche statali interessate e 67 le scuole paritarie che hanno sede sul territorio milanese. I fondi verranno assegnati agli istituti che, a loro volta, erogheranno i contributi agli enti in base al numero degli alunni di cui si occupano. Sono oltre 3.800 i bambini e i ragazzi con disabilità certificata e con diagnosi funzionale che richiede l’assistenza educativa a scuola.

«Questi contributi – dichiara l’assessora all’educazione del Comune di Milano, Laura Galimberti – vogliono essere un riconoscimento da parte dell’amministrazione degli sforzi fatti dal Terzo settore, anche in un periodo così difficile, per garantire servizi essenziali per le cittadine e i cittadini, soprattutto quelli più piccoli. Una collaborazione, quella tra pubblico e privato, che in questi mesi si è rafforzata e trasformata in una sorta di ‘patto territoriale’ che ha come obiettivo quello di sostenere i più vulnerabili e non lasciare indietro nessuno».

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹