Scuola, 11 milioni di mascherine gratis per gli studenti

0
158 Numero visite

Saranno 11 milioni al giorno le mascherine per la scuola durante il Coronavirus, destinate a tutti gli studenti e il personale, in forma gratuita

Durante il Coronavirus, per la scuola 11 milioni di mascherine al giorno, disponibili per tutti gli studenti e il personale, gratuitamente. La conferma arriva da Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza, durante una riunione con i sindacati e Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione.

Coronavirus: mascherine per la scuola

A settembre riparte la scuola e oltre alle mascherine, a sua disposizione ci saranno anche 170mila litri di gel igienizzante a settimana. , “L’obiettivo è rispondere ai requisiti di base: protezione individuale, igienizzazione mani e screening”, ha detto Arcuri.

Il Cts, inoltre, ha specificato che anche i bimbi sopra i 6 anni dovranno indossare il dispositivo di protezione individuale, eccezione fatta per il momento dei pasti e della ginnastica, durante le interrogazioni e per i non udenti o con difficoltà neurologiche.

Scuola: sierologici e banchi monoposto

In previsione dell’inizio delle lezioni, dal 24 agosto 2020 docenti e personale ATA potranno inoltre svolgere test sierologici per la diagnosi di Coronavirus, 2 milioni quelli previsti dal Governo. Qualora si riscontri positività, verrà poi effettuato un tampone come conferma o smentita del risultato, vista l’affidabilità a volte fallace di queste rilevazioni.

Sempre nel corso della riunione di Arcuri sul tema scuola, si è parlato anche del tema banchi monoposto.

Per poter fornire agli atenei i 2 milioni previsti, di cui 800mila dalla seduta innovativa, sarà necessario aspettare ottobre 2020 o forse anche oltre. L’assegnazione dipende da diversi fattori, tra i quali il margine di rischio di contagio. La Sicilia (69%) è in testa alle Regioni che ne hanno fatto più richiesta, seguita dalla Campania (61%), mentre la Valle d’Aosta è quella che sembra meno interessata all’acquisto (8%).

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹