Il Comitato Asi di Forlì–Cesena, in collaborazione con “Il Quadrifoglio”, associazione culturale e sportiva impegnata nella promozione dello sport e della cultura per persone affette da disabilità e attiva sull’intero territorio romagnolo organizza, a partire dal mese di settembre, una nuova edizione del corso intensivo LiS-Lingua dei segni di primo, secondo e terzo livello.

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno l’associazione ripropone il Corso, ancora con il patrocinio dell’assessorato al Welfare del Comune di Forlì.

Il corso è finalizzato a far conoscere la cultura e la lingua della comunità sorda e a fornire agli allievi competenze tecniche e strutturali della comunicazione visivo-spaziale attraverso un’adeguata formazione. I partecipanti al corso saranno in grado di interagire, comunicare ed approcciare con persone sorde sul posto di lavoro o in qualsiasi ambito della vita quotidiana.

Al termine del corso i partecipanti, se lo vorranno, potranno intraprendere due diversi percorsi professionali: quello di assistente alla comunicazione oppure quello di interprete. Lo scopo è di favorire una migliore integrazione sociale e culturale in ambito familiare, educativo, scolastico e professionale.

Le lezioni prevedono 2 incontri settimanali il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.

La frequenza è obbligatoria.

E’ consentito un numero massimo di assenze pari al 30 % del totale delle ore.

L’inizio del corso, che si terrà a Forlì è previsto per il 18 settembre. Il corso – aperto a cittadini italiani e stranieri aventi come requisito di accesso il possesso di un diploma di scuola media superiore – verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti.

Il luogo di svolgimento è presso la Caritas di Forlì in Via dei Mille 28. Coloro che sono interessati potranno presentare domanda di iscrizione entro il 31 agosto.

Per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare via e mail la segreteria all’indirizzo (telefonare al numero 3478844618, Carla Ciotti presidente associazione “Il Quadrifoglio”).

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹