Pantheon IT,

7.5 C
Roma
giovedì 25 Aprile 2024

Il sito invisibile come la sordità

OggiEsteroMondo disabileLa Cina vince le Paralimpiadi: lo sport per disabili in un paese...

La Cina vince le Paralimpiadi: lo sport per disabili in un paese socialista

di Shixiong Wang

Alle Paralimpiadi di Tokyo, la Cina ha vinto 96 medaglie d’oro, 60 medaglie d’argento e 51 medaglie di bronzo. Si è conclusa con 207 medaglie in totale. La Cina ha vinto il primo posto nella lista delle medaglie d’oro e nella lista delle medaglie per cinque anni consecutivi.
Alcuni media attribuiscono tutto questo alla grande popolazione e alla crescente ricchezza della Cina. Sebbene i fattori demografici ed economici abbiano svolto un certo ruolo, si può vedere dal medagliere che non è direttamente proporzionale alla popolazione e al livello economico dei paesi del mondo. Popolazione e ricchezza sono solo risorse, l’importante è come trovare persone di talento tra la popolazione enorme e come distribuire la ricchezza nella società

Secondo il documento emesso dal Consiglio di Stato cinese nel 2008, lo sviluppare dello sport per i disabili viene sottolineato:

“(1) Lo sport per i disabili è parte integrante della causa dei disabili e lo sport per tutti. La partecipazione ad attività sportive è un importante diritto dei disabili e un modo importante per i disabili di partecipare alla società su un piano di parità e realizzare il proprio valore.

(2) Lo sviluppo dello sport per i disabili contribuisce a promuovere lo sviluppo della causa dei disabili. Gli sport per disabili svolgono un ruolo importante nel dimostrare i talenti sportivi dei disabili, ispirando l’autostima, la fiducia in se stessi, l’autosufficienza dei disabili e sostenendo la comprensione sociale, il rispetto, la cura e l’aiuto ai disabili.

(3) Lo sviluppo dello sport per i disabili favorisce la promozione del patriottismo, del collettivismo e dell’eroismo rivoluzionario e ispira lo spirito nazionale di continuo miglioramento di sé.

(4) Lo sport per disabili è una tappa importante per dimostrare a tutti i successi nello sviluppo economico e sociale e per evidenziare i risultati della protezione dei diritti umani e del progresso della civiltà sociale.”

Ogni anno, il Ministero delle finanze cinese fornisce una grande quantità di sostegno finanziario agli sport per disabili cinesi. Secondo i dati forniti dal governo centrale nel 2019, il governo centrale ha sovvenzionato 40 milioni di yuan (5 milioni di euro) per i Giochi nazionali per disabili, 15 milioni (1.8 milioni di euro) di yuan per i Giochi nazionali per sordi, 15 milioni di yuan per i Giochi nazionali invernali per disabili e 20 milioni di yuan (2.5 milioni di euro) per le Olimpiadi Speciali Nazionali.

Non c’è dubbio che l’eccezionale performance della delegazione cinese ai Giochi Paralimpici abbia spinto a gran voce che più cinesi prestino attenzione a questo gruppo speciale. Una frase molto popolare su Internet quest’anno diceva: “I Giochi Olimpici selezionano i corpi più forti, mentre le Paralimpiadi selezionano gli spiriti più indomabili” Il Consiglio di Stato ha anche menzionato nelle notizie il grande significato del successo degli atleti paralimpici: “hanno fornito una forza spirituale alle persone di tutti i gruppi etnici del paese sulla strada della costruzione di un paese socialista.”

 

REDAZIONE
REDAZIONE
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAMP - Il mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments