L’accesso all’informazione e all’istruzione sono diritti umani fondamentali previsti dagli articoli 11 e 14 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE. La TV accessibile e i contenuti audiovisivi svolgono un ruolo cruciale nella creazione di società inclusive, nel miglioramento dell’identità nazionale delle persone e nella fornitura dell’accesso del pubblico a notizie e informazioni.

Nel moderno mondo digitale, l’accesso alle informazioni, alle tecnologie di comunicazione e ai contenuti audiovisivi svolge un ruolo cruciale nel consentire la piena ed equa partecipazione alla società delle persone con disabilità. Sfortunatamente, le persone con disabilità sensoriale sono ancora molto limitate e hanno un accesso minimo a tali strumenti. Per comprendere la portata del fenomeno le statistiche sono la risorsa più affidabile. Numeri impressionanti se pensiamo che la sordità è una condizione che interessa ben 83 milioni di persone nell’UE.

In una recente interrogazione l’eurodeputato maltese Alex Agius Saliba, del gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, ha chiesto alla Commissione di intervenire per garantire alle persone sorde l’accessibilità alle tecnologie di comunicazione e ai contenuti audiovisivi.

In risposta all’eurodeputato Saliba è intervenuto Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno e i servizi della commissione von der Leyen: “La direttiva sui servizi di media audiovisivi rafforza con l’articolo 7, le disposizioni sull’accessibilità obbligando i media, a rendere i loro servizi continuamente e progressivamente più accessibili per le persone con disabilità. I mezzi per raggiungere l’accessibilità dovrebbero includere, a titolo esemplificativo, la lingua dei segni e i sottotitoli. Inoltre, una serie di atti legislativi europei promuove l’inclusione digitale, contribuendo a superare gli ostacoli all’accesso digitale alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La rete Direttiva sull’accessibilità stabilisce requisiti comuni di accessibilità per il settore pubblico, dei siti Web e delle applicazioni mobili. Il codice europeo delle comunicazioni elettroniche stabilisce, inoltre, i requisiti nell’ambito degli obblighi di servizio universale sull’accessibilità economica di servizi di comunicazione per i consumatori con disabilità. Infine, l’European Accessibility Act imposta i requisiti comuni di accessibilità per i servizi che forniscono accesso a servizi audiovisivi (come siti Web, applicazioni online, applicazioni basate su top box) e ai prodotti e servizi di comunicazione elettronica. Nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione di Orizzonte 2020, l’UE fornisce fondi per progetti di ricerca e innovazione (ad es. EasyTV, Access4All) per sviluppare soluzioni per le persone con disabilità per il consumo dei media”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹