Se una persona nasce cieca e sorda, in che lingua pensa?

0
29.470 Numero visite

É più igienico un tagliere di plastica o di legno? Perché i farmaci sono così costosi?

Gli occhi azzurri sono più attraenti? Se una persona nasce cieca e sorda, in che lingua pensa? Settimanalmente la rivista BBC Focus risponde ad alcune curiose domande dei lettori, ecco una selezione delle risposte più interessanti.

É più igienico un tagliere di plastica o di legno?
Il legno è leggermente migliore. Un nuovo tavolo in plastica è facile da pulire, ma dopo aver usato varie volte un coltello affilato su di esso, si apriranno crepe superficiali in cui i batteri possono nascondersi. Anche nelle fessure lasciate dai coltelli nelle tavole di legno rimangono intrappolati dei batteri, ma la nuova ricerca della University of California ha dimostrato che i batteri non si moltiplicano nel legno.

Perché i farmaci sono così costosi?
La giustificazione fornita è che la ricerca suoi farmaci, sia per la sperimentazione che per ottenere le autorizzazioni necessarie, comporta un processo molto costoso, spesso stimato a più di 900 milioni di dollari per ogni farmaco.

Il prezzo elevato cerca di recuperare questi costi prima che il brevetto scada o terminino i diritti esclusivi di commercializzazione. Il costo effettivo di produzione è relativamente basso. Una volta che il brevetto scade infatti, la concorrenza tra i produttori di farmaci termina e riducono il prezzo del medicinale in questione.

Occhi azzurri, sono davvero più attraenti?
Solo alcune persone pensano di essere più attraenti. In un esperimento che ha manipolato il colore degli occhi delle persone, le donne partecipanti hanno trovato ugualmente attraenti gli uomini con gli occhi marroni e quelli con gli occhi azzurri. Solo gli uomini preferiscono le donne dagli occhi azzurri. Può sembrare strano, ma la ragione potrebbe essere meramente evolutiva.

Le donne sono assolutamente certe che il bambino è tuo figlio, ma gli uomini no e hanno dunque bisogno di essere sicuri che non stanno allevando il figlio di un altro uomo. Gli occhi azzurri si comportano come un carattere recessivo, il che significa che per avere gli occhi azzurri una persona ha bisogno di avere ereditato due copie dei geni dai genitori.

Se un uomo con gli occhi blu ha figli con una donna con gli occhi azzurri e un bambino ha gli occhi marroni, si sa che il bambino non è suo. Una preferenza per le donne con gli occhi azzurri si sarebbe sviluppata proprio per questo motivo. Un’altra teoria afferma che la maggiore dimensione delle pupille è più evidente nelle persone con gli occhi azzurri, e ciò rende facile “leggere” le emozioni e determinare se si sentono attratti da noi.

Se una persona è nata cieca e sorda, in che lingua pensa?
Non tutto ciò pensiamo ha bisogno del linguaggio. Noi pensiamo in termini di immagini, modelli tridimensionali, gesti, movimenti e quasi tutto ciò che abbiamo vissuto.Le persone che utilizzano il linguaggio dei segni usano il linguaggio per pensare, ma lo fanno immaginando i movimenti delle loro mani, non attraverso suoni.

Se un bambino cieco e sordo non ha mai imparato una lingua, farà affidamento su altri modi di pensare. Uno dei casi più famosi è quello di Helen Keller, che divenne cieca e sorda quando aveva 19 mesi. La sua insegnante ha cominciato a scrivere parole sulle sue mani. Keller è diventata una scrittrice e un attivista politico famoso. Presumibilmente utilizzando questo linguaggio derivato dal tatto.

 

Newsletter